Home > Per gli Studenti > Corsi IFTS

Corsi IFTS
I corsi
NON IN PROGRAMMA A BREVE

Il sistema IFTS  (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) è un importante canale formativo che integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro. Obiettivo dei percorsi IFTS è quello di formare tecnici specializzati in diversi settori produttivi, accelerando l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e/o riqualificando chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa.

Fondazione Fiera Milano con il progetto “Il Polo formativo per il sistema fieristico”  realizzato con un partenariato di 18 soggetti, organizza 2 percorsi formativi IFTS:

  • Corso per Tecnico/a superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato 
  • Corso per  Tecnico/a superiore commerciale per il marketing e per l’organizzazione delle vendite

AL MOMENTO NON SONO PREVISTE NUOVE EDIZIONI


 


Organizzazione e marketing del turismo integrato

La figura professionale gestisce i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, ai fini della realizzazione dell’offerta turistica integrata. Si occupa prevalentemente di attività di natura progettuale ed organizzativa con particolare attenzione all’analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo turistico.

Nel corso vengono inoltre approfondite le competenze legate al settore fieristico. In ambito turistico ciò significa coordinare due sistemi: sistema fiera e sistema indotto, attraverso i servizi correlati alla gestione dell’evento, con attività di supporto-orientamento-indirizzo all’ospitalità. L’obiettivo è la valorizzazione dell’ospitalità locale, associata alla promozione di un prodotto/servizio che agevoli la visita alle manifestazioni fieristiche.

Visualizza la brochure


Marketing e organizzazione delle vendite

La figura professionale cura l’attuazione delle politiche commerciali e promozionali dell’azienda supportando le strategie relative ai prodotti ed ai mercati.
Collabora inoltre nell’organizzazione e nel coordinamento delle vendite e della distribuzione, promuovendo da un lato il prodotto/servizio dell’azienda, dall’altro garantendo al cliente finale un percorso “assistito” di acquisto.

Nel corso vengono inoltre approfonditi gli aspetti legati all’utilizzo di tali competenze nel settore fieristico, considerato uno dei motori del mercato del lavoro lombardo. Vengono infatti analizzate nel dettaglio le opportunità e le valenze che il sistema fiera può offrire.

Visualizza la brochure


Copyright © 2009 - Fondazione Fiera - P.I. 00842900151 - Tutti i diritti riservati credits Engitel Spa