FAQ

PROGEA si rivolge a giovani laureati interessati al mondo delle fiere e degli eventi che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro con una preparazione completa, teorica e pratica.

MOE live si rivolge a giovani diplomati interessati al mondo delle fiere e degli eventi che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro con una preparazione completa, teorica e pratica. Si rivolge inoltre a persone che hanno qualche esperienza lavorativa.

Il corso MOE live è aperto a chiunque abbia il diploma di scuola superiore. Si focalizza soprattutto sul marketing a 360° con una particolare attenzione alla Live Communication.
Per essere ammessi a PROGEA vengono richieste una laurea triennale e una buona padronanza della lingua inglese. Il master si articola in quattro moduli: Marketing & Comunicazione, Organizzazione & Management, Concept & Brand, Visual & Allestimenti. La figura professionale che viene formata è quella dell’Exhibition/Event manager.
 

C’è un’ampia gamma di sbocchi professionali: agenzie di comunicazione, organizzatori di fiere ed eventi,  quartieri fieristici e centri congressi, direzioni marketing e comunicazione di aziende, catene alberghiere e destination management organisation. Per PROGEA inoltre ci sono sbocchi occupazionali in studi di progettazione e società di allestimenti.

Accademia Fiera Milano ha un indice occupazionale dell’90% a un anno dalla conclusione dei corsi.
Gli allievi di MOE live e PROGEA che avranno frequentato almeno il 75% delle ore avranno diritto ad un periodo di tirocinio extracurriculare retribuito previo superamento del colloquio di selezione con l’azienda.

Lo stage dura dai 3 ai 6 mesi. La formula più comune è quella dei 6 mesi.

I corsi MOE live e PROGEA hanno inizio tra ottobre e novembre per una durata complessiva di 6 mesi d’aula.

Sì,  per tutti i corsi il certificato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore d’aula frequentate.

Sì, i corsi sono a numero chiuso.

L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una selezione in cui verranno valutati i seguenti elementi: curriculum vitae, colloquio conoscitivo, conoscenza della suite di Microsoft Office e altri strumenti informatici e la padronanza della lingua inglese (test scritto solo per MOE).

Non c’è una data di scadenza. Le iscrizioni vengono chiuse nel momento in cui i corsi hanno raggiunto il limite massimo di studenti.

La sede operativa in cui si trova la Segreteria Didattica di Accademia è presso Fondazione Fiera Milano in Viale Duilio 3. Le lezioni di PROGEA e MOE live si tengono in via Gattamelata-GATE 16.
PROGEA: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
MOE live: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
 

Sì, è possibile fissare un colloquio conoscitivo/orientativo con la dott.sa Pedroletti, Responsabile Accademia Fiera Milano, previa appuntamento telefonico o mail.

Sì, previa prenotazione via mail o telefono è possibile assistere gratuitamente ad una lezione di MOE live e PROGEA

No, per partecipare agli Open Day non è necessaria alcuna pre-iscrizione.

Il pagamento dei corsi PROGEA e MOE live dovrà essere effettuato in due rate. La prima rata verrà versata al momento della conferma dell’ammissione al corso e la seconda entro due mesi dall’inizio delle lezioni.
 
Accademia Fiera Milano valorizza il talento. Lo studente che durante l’anno si distinguerà per i risultati ottenuti  riceverà una borsa di studio pari al valore del corso (una per PROGEA e una per MOE live). Sono inoltre disponibili due borse di studio per situazione economica.
I corsi si svolgono in Via Gattamelata (GATE 16 Fieramilanocity), Milano.

E’ la consueta festa annuale di Accademia Fiera Milano dove si incontrano gli studenti passati presenti e futuri, i docenti e alcune aziende che ospitano gli studenti in stage.