Antonia Ventura Kleissl

Business model canvas

Antonia Ventura è sociologa con Master Universitario in Management dell’innovazione sociale strategica, lavora da oltre 15 anni nell’Area Studi e Sviluppo di Fondazione Fiera Milano, occupandosi di progetti di sviluppo e di ricerca in campo economico-sociale. 

Negli anni ha sviluppato in particolare competenze nell’analisi delle fiere come strumento di politica industriale, collaborando alla predisposizione di materiali ed eventi di taglio strategico, scientifico ma anche divulgativo. È socio dell’Associazione GEI – Gruppo Economisti d’Impresa e partecipa alle sessioni dell’osservatorio Congiunturale dell’associazione.

In generale esperienza sul campo, ricerca e creazione di dati primari, analisi dei trend, sono le attività quotidiane dell’Area Studi e Sviluppo e il valore aggiunto messo a disposizione degli studenti di Accademia. Nell’ambito delle attività di formazione, coordina il modulo di Organizzazione e Management del Mater Progea. Fornisce agli studenti le basi della metodologia del Design Thinking e del Business Model Canvas applicato al mondo delle fiere. Partendo dalla descrizione del sistema fieristico milanese, con una lettura trasversale del fenomeno, approfondisce le metriche con cui analizzare il comportamento degli attori dell’ecosistema fieristico.