Emanuela Franzese

Visual merchandising

Emanuela Franzese è visual Merchandising Consultant per Giada S.p.A. Denim Luxury Fashion Group, con management dei brand del gruppo quali Jacob Cohen, Karl Lagerfeld Denim, Hand Picked e Vilebrequin Denim. Visual Merchandising Consultant per KIKILAB, membro italiano di Ebeltoft Group International Retail Experts, offrendo progetti VM personalizzati, con consulenza strategica e operativa.

È inoltre docente universitario in Master e Professional Course per Visual Merchandising, Retail Innovation & Store Concept, Fashion Luxury & Product Management per diverse realtà accademiche: Sole24Ore Business School, Accademia del Lusso, Moodart Fashion School Verona, IED Milano, Politecnico di Milano, IULM, Accademia Fiera Milano, Domus Academy.

Per anni, ha lavorato per famose Maison del luxury fashion system, ricoprendo ruoli manageriali nel dipartimento Visual&Retail.

La sua ultima esperienza è stata al fianco di Alberta Ferretti e di Lorenzo Serafini per Philosophy, nel ruolo di Visual Merchandising & Visual Design Manager WorldWide, su canale retail e showrooms.

In Philipp Plein International ha affiancato il direttore creativo nel ruolo di Store Concept & Visual Design Creative Manager, ideando ex novo il nuovo linguaggio retail & visual del brand.

In Valentino Fashion Group, è stata senior designer nel Windows Design & Temporary Installation Dept., progettando e seguendo progetti speciali, popup & temporary store, corner & window’s installation.

Ha iniziato la sua esperienza nel mondo della moda in XH Group – Studio Exhibita, come Executive Designer & Event Manager per Fay, Sephora, Testanera.