Corpo docenti Progea

I nostri corsi 1200x240I nostri corsi 1200x240

Non solo docenti e formatori, ma soprattutto professionisti del settore italiani ed esteri, di altissimo livello, che trasferiscono concretamente le proprie esperienze e il proprio know-how.

Ecco i principali:

Carlo Antonelli è un produttore culturale laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Genova.

Ha diretto dal 1990 al 2003 la casa discografica Sugar. Successivamente è diventato direttore delle riviste “Rolling Stone” (dal 2003 al 2011), “Wired” (2011-2013, con la creazione e direzione del “Wired Next Fest” nel 2013), “GQ” (2013-2015).

Ha fondato con Luca Guadagnino la casa di produzione First Sun per i film del regista.

Dal 2008 è amministratore delegato di Fiera Milano Media S.p.A.

Claudia Baldi è un architetto, vive e lavora a Milano dove ha creato MatStudio, uno studio di progettazione attivo in Italia e all’estero che si occupa della progettazione di abitazioni, negozi e spazi commerciali in genere.

È Professore in Architettura degli Interni e docente al Master Universitario in Retail Design e Store Planning alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, dove svolge anche attività di ricerca nel settore retail e comunicazione legata alla definizione di strategie progettuali nell’ambito degli spazi commerciali.

È Interior Design Expert di FIP (Fashion In Process design research for culture intensive industries), e Docente nel Master di alta formazione del Milano Fashion Institute.

Svolge inoltre attività didattica anche per diversi enti ed aziende, fra cui Federmobili ed IKEA.

Enrica Baccini è laureata in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi. È stata ricercatrice al Cermes “Centro Studi sui Mercati e sui Settori industriali” della stessa università.

Dal 2004 è professore aggiunto in Politiche economiche per le organizzazioni della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali (corso di Laurea in Comunicazione e società) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2008 è membro del Scientific Advisory Board di CSCC “Centro di ricerca in Science Cognitive e della Comunicazione” Università Cattolica, Milano.

È direttore del Centro Studi e delle attività formative della Fondazione Fiera Milano. In precedenza, è stata Exhibition Manager di alcune importanti fiere internazionali.

Per 9 anni è stata Deputy e poi Chair dell’Education Committee di UFI (The Global Association of the Exhibition Industry). Attualmente è coordinatrice del Researchers Group di EMECA (European Major Exhibition Centres Association).

Fa parte del Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità di ISFCert, istituto di certificazione dei dati sulle fiere. Dal 2008 è socio GEI – Gruppo Economisti d’Impresa e fa parte del direttivo.

Fa parte del Comitato Strategico di YES Milano, agenzia per la promozione della città di Milano.

È consigliere di amministrazione di due importanti realtà del territorio milanese: Arexpo Spa, la società che sta sviluppando l'area urbana sulla quale si è svolta Expo 2015 e Fondazione Comunitaria Nord Milano, una realtà nata da Fondazione Cariplo per sostenere le iniziative di sviluppo sociale, culturale e ambientale della parte nord dell'area metropolitana.

Matthias Tesi Baur è un professionista riconosciuto a livello internazionale nel mondo delle fiere. Il suo focus attuale è la trasformazione digitale. Con oltre 18 anni di esperienza lavorativa per le più grandi aziende mondiali di fiere e media (Messe Frankfurt, Reed Exhibitions e UBM), ha costruito una ricca rete internazionale nel settore di fiere, conferenze ed eventi B2B digitali.

In Reed Exhibitions, è stato global e-Business Director, ha realizzato progetti internazionali nell’ambito di: trasformazione digitale, big data, social media, e-commerce e marketing online, implementando software CRM, directory digitali e altre applicazioni digitali.

In UBM, ha gestito il ricco portfolio aziendale composto da oltre 12 fiere, 20 conferenze, una rivista e un portale online.

Ha anche costruito team interculturali per far crescere le aziende a livello internazionale.   

Oltre a gestire la propria azienda di consulenza MBB-Media, Matthias Baur insegna Business Development e International Project Management presso l'Università DHBW di Ravensburg, in Germania. È anche Presidente del Digital Innovation Committee di UFI.

Matthias Baur ha fondato il World Gourmet Society nel 2010, il più grande gruppo al mondo di amanti del cibo su LinkedIn.

Stefania Boleso si è laureata in economia aziendale all’Università Bocconi, da oltre 20 anni si occupa di marketing, prima in aziende multinazionali, dove ha ricoperto ruoli manageriali, e poi come consulente indipendente e formatrice aziendale.

Ha maturato esperienza in numerosi settori: luxury, food&beverage, retail, banking, manifattura, servizi, istruzione&formazione. Nel 2016 crea Trademark-You, realtà che sviluppa progetti di employee advocacy per aiutare le aziende a valorizzare i propri dipendenti e attrarre nuovi talenti, e supporta imprenditori, manager e professionisti a mettere a punto strategie di marketing personale.

Dal 2011 è professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, collabora con numerose università ed enti di formazione per professionisti in tutta Italia.

Paolo Bondi, Formatore e Coacher, lavora da oltre vent’anni in e per organizzazioni Aziendali private, pubbliche e senza fini di lucro, con progetti che pongono come focus principale lo sviluppo delle Persone.

Consulente da diversi anni per la scuola primaria e secondaria, ha sviluppato programmi di miglioramento per il corpo Docenti.

Specializzato nell’EPTP Enneagram Professional Training Program sviluppato da Helen Palmer e David Daniels, ha maturato esperienza pluriennale in questo campo, frequentando seminari e workshop: Coaching con l’Enneagramma, Programma di certificazione con Ginger Lapid Bogda, Ph. D., The Riso-Hudson Enneagram Professional Training Program, la coodipendenza nelle relazioni intime di David Hey, ed i percorsi di sviluppo della personalità di Uranio Paes.

La sua missione è aiutare le persone a liberare il proprio potenziale inespresso, migliorando la propria qualità della vita sia personale che professionale.

Come Formatore, è specializzato nelle seguenti aree: Strutture Organizzative; Empowerment; Comunicazione e Relazione interpersonale; Gestione delle Risorse Umane; Marketing e Vendite.

Giorgio Carnesecchi è laureato in fisica presso l’Università Statale di Milano (110 e lode), ha poi approfondito gli aspetti umanistici della scienza e della tecnica (filosofia della scienza, storia della scienza e della tecnica, divulgazione scientifica).

Entrato in seguito nel mondo aziendale, ha lavorato per oltre dieci anni presso Cray Research, nota industria informatica americana attiva nel campo del supercalcolo, con successive responsabilità di Formatore, Training Manager, Marketing Manager e Account Manager, per prodotti e servizi.

Nel 1996 ha fondato lo Studio Aria (www.ariastudio.org), specializzato in consulenze in comunicazione, corsi, individuali e collettivi, e coaching usando soprattutto come riferimenti teorici: la Programmazione Neuro-Linguistica (Bandler e Grinder), la Pragmatica della Comunicazione (Watzlawick) e GRID Leadership (Blake e Mouton).

Eroga corsi di leadership, vendite e sviluppo personale (gestione tempo, gestione stress, superare conflitti interpersonali, ecc.)

Ha iniziato la sua carriera con un’esperienza di due anni presso la Commissione Europea a Bruxelles, dove si è occupata di progetti di sviluppo integrato. Nel 1989 Maria Chieppa, ha iniziato una collaborazione con Fiera Milano durata oltre 17 anni, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità.

In particolare, dal 2000, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Progetti speciali e internazionali. Ha ideato e gestito progetti complessi e innovativi, tra i quali l’Accademia di Management Fieristico.

Da settembre 2006 a luglio 2011 ha ricoperto il ruolo di Direttore Centrale della neonata Direzione Centrale Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano, dotando l’amministrazione di strumenti innovativi di governance e di programmazione strategica: dal primo piano di posizionamento strategico, al piano di marketing e al brand della città.

Ha gestito grandi eventi promozionali in Italia e all’estero e la presenza della città e delle principali eccellenze culturali ed economiche al G8 di L’Aquila, a Expo Shanghai 2010 e ad altri eventi internazionali. Ha inoltre collaborato alla Candidatura di Milano a Expo 2015. Dal 2011 ha aperto uno studio professionale e ha offerto consulenza di Marketing e Comunicazione, Sviluppo Commerciale e Internazionalizzazione, Turismo Project Management, Business Development, Eventi, Fiere e Congressi.

Da Luglio 2015 ad aprile 2018 è rientrata in Fiera Milano Spa con il ruolo di Managing Director e General Manager della consociata in Sud Africa (Fiera Milano Exhibitions Africa).

Dal maggio 2018 è Marketing and Business Development Manager per un’azienda che produce integratori alimentari a base di piante officinali (Fitomedical Srl).

Ha lavorato in contesti internazionali ed è stata speaker in numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero. Ha tenuto e tiene docenze presso scuole di specializzazione e università.

Alessandro Chlistovsky nasce come consulente in area grafica ed è Trainer aziendale da oltre 25 anni. La sua attività si rivolge ad aziende private, Enti pubblici, Enti di formazione.

Ha competenze in area MS Office, principalmente in ambito Word, Excel e Power Point. Rivolge la sua attività a studenti con diversi livelli di apprendimento: i suoi corsi vanno dall’alfabetizzazione informatica alla trattazione degli argomenti più avanzati, inclusa la programmazione VBA. 

È specialista dell’area grafica 2D, 3D, artistica e animazione dove svolge attività di docenza principalmente sui software di progettazione tridimensionale, animazione e rendering in ambito meccanico, architettonico e design.

Nell’ambito della sua attività di Trainer, si occupa dell’analisi dei fabbisogni, della progettazione e della valutazione degli interventi formativi al fine di calibrarli in funzione delle differenti tipologie di utenza. Grazie alle sue competenze informatiche svolge anche attività di consulenza per diverse realtà aziendali.

Eddie Choi è un digital marketer, laureato in filosofia e con un MBA.

È stato cofondatore di Frontiers Digital, un’agenzia di digital marketing acquisita nel 2010 da Milton Exhibits Group -MEG-, società di servizi per manifestazioni fieristiche attiva in Asia.

Eddie è membro del board di MEG ed è anche Managing Partner di Mills Design, agenzia creativa fondata a Singapore da Eddie e MEG.

Eddie è stato membro del Gloabl Advisory Board di Search Engine Strategies (SES), successivamente rinominata Clickz Live Conference (Eddie ha presieduto l’edizione cinese della conferenza).

Ha lavorato come formatore nel campo del digital marketing per aziende B2B e B2C come DuPont, Hong Kong Trade Development Council, Lane Crawford, UGG, Christian Dior, Pernod Ricard.   

È autore del libro “L’unione fa forza”, pubblicato da Fondazione Fiera Milano all’interno della collana Exhibitionist.

Dottore in Economia e Commercio presso la Luiss Guido Carli e diplomato MBA SDA Bocconi, Claudio D'Antonio ha ricoperto un'ampia rosa di ruoli nella funzione marketing-commerciale come imprenditore, consulente e manager.

È specializzato nel concepire ed implementare soluzioni di digital marketing lungo tutto il ciclo di vita del cliente ed ha una conoscenza pratica e concreta dell'intero arco di piattaforme informatiche utili ad avviare, sviluppare e consolidare online il rapporto tra aziende e clienti, con particolare riferimento alle piattaforme di advertising di Google e Facebook, ai Crm Infusionsoft, Hubspot e Salesforce, all’ecosistema Wordpress ed a diversi SAAS di e-mail marketing e di ad serving.

Ha costruito la propria esperienza presso FBC Media con Alan Friedman, Fiera Milano Media, Reed Business Information, Leonardo.it e numerosi altri clienti.

Giovanna Duca è laureata in Economia e Commercio, lavora da oltre 15 anni nell’Area Studi e Sviluppo di Fondazione Fiera Milano, dove si occupa di analisi del mercato fieristico e congressuale e dell’organizzazione di Exhibitionist, ciclo di incontri con innovatori del settore fieristico.

Scrive articoli su blogofiere, blog che riporta notizie rilevanti del panorama fieristico internazionale. Svolge attività di formazione per Accademia Fiera Milano e per Business International – Fiera Milano Media ed è coordinatrice del modulo di Marketing e Comunicazione del master PROGEA.

Ha realizzato e presentato ricerche durante i convegni dell’associazione fieristica internazionale (UFI) e partecipa al Sustainable Development Working Group.

Nell’ambito dell’associazione dei maggiori quartieri fieristici europei (EMECA) è parte di Digital Business e Researcher Working Group.

Elisa Fabbi è laureata in Trade Marketing nell’Università degli Studi di Parma e studia i contesti economici nei quali si muovono le imprese, attraverso l'analisi dei dati del micro e macro-ambiente, per potere meglio comprenderne le evoluzioni e produrre efficaci ed innovative soluzioni.

Collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito del corso di studi “Marketing e Organizzazione d’Impresa" e recentemente ha insegnato in corsi di “Retail Marketing” e “Digital Transformation” all'interno di percorsi promossi dalla Regione Emilia Romagna.

Insegna inoltre nel master “Innovation in Grocery” (Retail Hub), volto a trasferire competenze manageriali e strategiche nell’ambito dell’alta formazione, attraverso modalità coinvolgenti in grado di stimolare creatività e capacità di apprendimento. In collaborazione con l’Accademia Fiera Milano, insegna “Marketing B2B” nell’ambito del Master PROGEA.

Ha partecipato in qualità di relatrice ai lavori del 35° Salone del Franchising di Milano con relazioni sui temi del “Customer Journey” e delle nuove evoluzioni dei concetti di “Fedeltà” e CRM.

È autrice di diverse pubblicazioni tra cui si segnala: Fabbi E. (2018) “Il negozio non specializzato” in “Il negozio alimentare”, Collana “Le Bussole”, Confcommercio – Imprese per l’Italia e FIDA.

Diego Ferrari è un direttore di ricerca ed esperto di ricerca quantitativa.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo, entra da subito in Istituto operando in tutte le fasi del processo di ricerca.

In Marketing Problem Solving S.r.l. (Istituto di ricerca indipendente fondato nel 1990) dal 2001 ricopre il ruolo di Direttore di ricerca quantitativa, responsabile Clienti Italia. Ha condotto più di 1700 indagini quantitative e integrate, accompagnando il cliente in tutto il processo della ricerca.

Dal 2019 è il ricercatore responsabile delle indagini di customer satisfaction e business intelligence di Fiera Milano spa.

Conduce docenze a livello universitario e post-universitario presso l’Università di Bergamo e Accademia Fiera Milano. Esperto dei mercati media, fieristici, assicurativo-finanziario, GDO, telco, mass market e public utility.

Marco Fogarolo, dopo la laurea in architettura entra nell'azienda di famiglia ed inizia ad occuparsi di allestimenti, curando sia la parte progettuale che gli aspetti legati alla produzione.

Ad oggi è amministratore e socio unico della Fogarolo allestimenti srl, fondata nel 1925 e giunta alla 4 generazione dal fondatore. L'azienda si occupa di allestimenti per fiere ed eventi, con particolare attenzione al mondo dei sistemi modulari.

Eletto nel consiglio direttivo di ASAL assoallestimenti, attualmente ne ricopre la carica di vicepresidente.

È membro del tavolo tecnico INAIL - ASAL - AEFI - CFI per la stesura di una linea di indirizzo nazionale sui temi legati alla sicurezza nelle operazioni di allestimento.

Guido Fornelli è laureato in Economia e Commercio presso la LUISS.

È tra i fondatori dell’azienda Expotrans S.p.A. (1990), con una conoscenza approfondita del mondo delle Spedizioni e dell’industria delle Fiere.

In trent’anni d’impresa ha coperto tutti i ruoli e le funzioni aziendali, gestendo i più importanti progetti di sviluppo della Expotrans, contribuendo a farla divenire leader nel settore della logistica e spedizioni fiere in Italia. Attualmente ricopre il ruolo di Amministratore Delegato.

È attualmente Membro del Board of Management dell’Associazione Internazionale di categoria (IELA) per la quale ha ricoperto diversi ruoli: Chairman dell’Organaizer Working Group; Chairman del Customs Committee, Tesoriere e Presidente del Legal Board.

È membro dell’Operations Committee di UFI (Union des Foires Internationals).

Tiene diverse docenze sulle Procedure Doganali nel mondo durante gli Winter Seminar IELA.

Partecipa come relatore a Corsi, Convegni e Seminari sul tema delle peculiarità delle Spedizioni per Fiere e quelle di opere d’arte.

Emanuela Franzese è visual Merchandising Consultant per Giada S.p.A. Denim Luxury Fashion Group, con management dei brand del gruppo quali Jacob Cohen, Karl Lagerfeld Denim, Hand Picked e Vilebrequin Denim. Visual Merchandising Consultant per KIKILAB, membro italiano di Ebeltoft Group International Retail Experts, offrendo progetti VM personalizzati, con consulenza strategica e operativa.

È inoltre docente universitario in Master e Professional Course per Visual Merchandising, Retail Innovation & Store Concept, Fashion Luxury & Product Management per diverse realtà accademiche: Sole24Ore Business School, Accademia del Lusso, Moodart Fashion School Verona, IED Milano, Politecnico di Milano, IULM, Accademia Fiera Milano, Domus Academy.

Per anni, ha lavorato per famose Maison del luxury fashion system, ricoprendo ruoli manageriali nel dipartimento Visual&Retail.

La sua ultima esperienza è stata al fianco di Alberta Ferretti e di Lorenzo Serafini per Philosophy, nel ruolo di Visual Merchandising & Visual Design Manager WorldWide, su canale retail e showrooms.

In Philipp Plein International ha affiancato il direttore creativo nel ruolo di Store Concept & Visual Design Creative Manager, ideando ex novo il nuovo linguaggio retail & visual del brand.

In Valentino Fashion Group, è stata senior designer nel Windows Design & Temporary Installation Dept., progettando e seguendo progetti speciali, popup & temporary store, corner & window’s installation.

Ha iniziato la sua esperienza nel mondo della moda in XH Group – Studio Exhibita, come Executive Designer & Event Manager per Fay, Sephora, Testanera.

Enrico Gallorini è Co-Founder di GRS Ricerca e Strategia.

Laureato in Economia e Commercio Estero, ha una seconda laurea in Marketing con Specializzazione in Comunicazione Aziendale presso Ca’ Foscari Venezia.

Ha conseguito un Global Executive MBA presso l’Università SDA Bocconi, con specializzazione in Venture Capital and Equity Fund alla UCLA University of California Los Angeles (USA) e Business Developement presso la Fudan University – Shanghai (China). Nel 2017 ha frequentato un Leadership Course in Strategic Marketing Management presso l'Università Harvard Business School. 

Imprenditore fin da giovane, ha fondato a 19 anni Unimind, realtà specializzata nel mondo dei servizi agli studenti universitari e a 24 anni Quintegia, leader europeo nel settore Automotive per eventi, ricerca e formazione.

Dal 2012 ha intrapreso l’attività di Business Intelligence con GRS Ricerca e Strategia. 

Ha tenuto e tiene tuttora numerosi convegni e lecture universitarie internazionali sui temi dell’imprenditorialità, della Customer Satisfaction e sul Project Management.

Dal 2016 ha il ruolo di Collaborator in SDA Bocconi.

Emanuele Guido si è laureato in Economia e Management presso l’Università Bocconi di Milano, dove ha effettuato attività di ricerca per cinque anni.

Dal 2012 al 2016, ha lavorato come Responsabile Marketing e Business Development Manager presso la Fiera di Vicenza.

Dal 2014 al 2019 ha coperto il ruolo di General Manager presso DV GLOBAL LINK di Dubai, una compagnia co-fondata dalla Fiera di Vicenza e dal Dubai World Trade Centre. Qui ha gestito l’organizzazione di VICENZAORO, il Salone dell’Oreficeria e della Gioielleria.  

Dal 2016 al 2019 ha lavorato come Group Strategy & International Businesss Development Director in Italian Exhibition Group S.p.A.

Dal 2019 lavora come Exhibition Director in Fiera Milano S.p.A.

Luigi Lamarina studia all'università di Siena e si laurea in Giurisprudenza e successivamente in Scienze Politiche (tesi in criminologia e computer crimes).

Si occupa dal 1989 di telematica e poi di internet e business digitale.

Dal 1999 è docente di marketing digitale per Enti, Aziende e Università.

Ha lavorato in un incubatore milanese di startup, direttore marketing di Zeppelin Group, ha fondato nel 2016 Rundigit, startup di digital marketing.

Collabora per la gestione social della community di Vasco Rossi e per l’organizzazione di eventi e concerti.

Alessandra Lanza è consulente di marketing, comunicazione ed eventi.

È professore di Event Management nei corsi universitari e parauniversitari dell’Università Bocconi e IED.  Ha maturato un’esperienza ventennale nell’ideazione e produzione di campagne di comunicazione online e offline.

Ha collaborato con i principali Brand investitori in comunicazione e le più importanti agenzie di comunicazione.

È Co-Founder e General Manager del Festival della Creatività IF! voce di Radio Popolare sui progetti relativi alla crisi migratoria partecipa a tavole rotonde e collabora con organizzazioni profit e non profit.

Livia Livini è architetto con oltre 20 anni di esperienza nel mondo degli allestimenti, congressi ed eventi.

La sua esperienza maturata è iniziata con la progettazione e si è evoluta, col tempo, nella programmazione e gestione delle attività ad essa collegate.

Professionista con esperienza nella gestione di grandi eventi, come Expo Milano 2015.   

Andrea Lovati è curatore dell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, dopo una laurea in Storia presso l’Università degli Studi di Milano e un Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale all’Università degli Studi di Padova. Andrea integra la storia nei corsi di Accademia.

Andrea Manfredi è architetto e libero professionista.

Opera nel settore degli allestimenti, dell’architettura d’interni e del furniture design; è art director nel settore arredo dove si occupa di progettazione, immagine coordinata e project management.

Ama gli allestimenti fieristici in particolare e li realizza per diverse importanti aziende, soprattutto in occasione del Salone del Mobile. Ritiene che il trasmettere la propria passione, creatività ed esperienza, sia motore di continuo stimolo intellettuale e fonte di accrescimento personale, motivo per il quale integra la sua attività professionale con l’insegnamento: è docente di Retail Design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, docente al Master in FOOD Design and Innovation di IULM e SPD Scuola Politecnica di Design, e relatore in diverse conferenze in Italia e all’estero.

La sua ricerca formale, concettuale e funzionale è fortemente legata alla contemporaneità e alla contaminazione fondendo culture, tendenze e controtendenze.

Fulvio Michelazzi è un light designer diplomato in chimica nucleare.

Lavorando inizialmente in diversi ambiti come spettacolo, fotografia, teatro, concerti, cinema, esposizioni ed eventi, ha sviluppato una passione per il light design cresciuta ancor di più con l’avvento dell’era digitale.

Da 9 anni collabora con l’azienda Tecniche Nuove S.p.A. come tester di prodotti legati all’illuminazione dello spettacolo.

Nel 2008 ha fondato l’associazione culturale PACTA Arsenale dei Teatri per la quale è tuttora autore luci, direttore tecnico e responsabile alla sicurezza.

Lavora come light designer presso Officinafaberlucis, da lui fondata nel 1992, occupandosi di progettazione di illuminazione scenografica nell'ambito dello spettacolo, degli eventi, delle manifestazioni fieristiche, dell'architetturale e del museale.

Laureato in Economia e commercio presso l’Università Cattolica di Milano nel 1989, Roberto Nelli ha conseguito l’Advertising Diploma dell’International Advertising Association nel 1992.

È docente di Economia e tecnica della comunicazione aziendale presso l’Università Cattolica di Milano e di Marketing presso l’Università Cattolica di Cremona.

Dal 2010 è docente di Comunicazione e marketing degli eventi al corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse dell’Università Cattolica di Milano.

Dal 2010 è Direttore scientifico del Laboratorio di Analisi del Mercato Congressuale Internazionale (LAMCI) sviluppato presso ASERI-Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica in collaborazione con Fiera Milano Congressi.

Dal 2015 è responsabile scientifico dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi promosso da Federcongressi&eventi e realizzato presso ASERI.

È membro del Comitato Direttivo della ASCAI-Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia.

Ha diretto numerose ricerche in tema di marketing e di comunicazione aziendale per conto di enti, di associazioni e di imprese nazionali e internazionali.

È autore di molteplici monografie e di numerose altre pubblicazioni riguardanti le molteplici forme di comunicazione aziendale.

Eliane Nortey ha conseguito il diploma di traduttore presso la Civica Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano e il Master europeo in traduzione presso l’Université des Sciences Humaines di Strasburgo. 

È docente di lingua e traduzione inglese per il corso di studio di Scienze del Turismo dell’Università degli Studi dell’Insubria e insegna inglese per scopi speciali presso importanti istituti universitari pubblici, società internazionali e alberghi di lusso dell'area metropolitana milanese.

È specializzata in comunicazione efficace in ambito professionale con particolare attenzione alla comunicazione interculturale in ambito turistico, fieristico, alberghiero e dell'alta ristorazione.    

Lia Occhionero è Career Counselor e Formatrice area Comunicazione e Relazione.

Da oltre 20 anni opera nel settore delle Politiche Attive del Lavoro per conto di Enti accreditati a erogare servizi al lavoro nella gestione di percorsi di bilancio di competenze professionali, di accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro, di tecniche di ricerca attiva del lavoro e di ricollocazione professionale sia in modalità individuale che di gruppo.

Si è occupata di formare, affiancare e supervisionare operatori dei Centri Impiego in merito ai servizi di Orientamento al lavoro; ha esperienza nella progettazione e nel coordinamento di percorsi di orientamento professionale e creazione di nuovi servizi destinati a diverse tipologie di utenza.

Laureata in Filosofia a indirizzo psicologico, Counselor Professionista, collabora con Accademia Fiera Milano dal 2009.

Paola Perna è autrice di contenuti aziendali e per eventi, storyteller, affianca le organizzazioni nelle strategie e nella ricerca sulla comunicazione efficace, con particolare attenzione alla scrittura tecnica e professionale in differenti settori.

È docente di Comunicazione e scrittura professionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università Cattolica del Sacro Cuore, precedentemente di Politiche economiche per organizzazioni complesse.

Progetta e sviluppa corsi di formazione in azienda, nel settore bancario e assicurativo.

È docente di Palestra della Scrittura e al Collegio universitario Lamaro-Pozzani di Roma dei Cavalieri del Lavoro.

Opera come ghost writer per manager e persone del mondo economico e politico.

Ha pubblicato un recente intervento sullo storytelling in Digitaliano.

Ha fondato una start-up di contenuti professionali online: businesscontentlab.com

Raquel Pobes è attiva da 2001 come facilitatrice e trainer internazionale e come Corporate & Executive Coach.

Per Accademia Fiera Milano svolge principalmente attività di formazione sulla Vendita e Negoziazione.

Ama creare un ambiente adatto all’apprendimento, coinvolgente, interattivo, con l’obiettivo di ottenere il maggiore impatto nella performance.

Ha conseguito i seguenti riferimenti e certificazioni: Programmazione Neuro Linguistica (Bandler, Grinder, Dilts), Myers Briggs Type Indicator, Situational Leadership (Blanchard Hersey), International Coach Federation, Pragmatica della Comunicazione.

Altre aree nelle quali è attiva sono: Leadership, Coaching, Team building, Gestione di Conflitti, Gestione del Tempo, ecc.

Alessandro Speroni si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano.

Dal 1979 al 2000 ha lavorato come progettista di allestimenti e responsabile del servizio “Sviluppo Nuovi Progetti” presso Fiera Milano.

Dal 2000 al 2007 ha lavorato per Fiera Milano S.p.A. come responsabile del servizio “Progetti Speciali” e direttore tecnico di Fiera Milano Congressi e Italian System of Business S.p.A.

Dal 2008 lavora come libero professionista presso il suo studio di architettura “Speroni & Partners”.

Eugenia (Jenny) Tartufoli è event & sales manager presso Fiera Milano Congressi dal 2009.

Professionista delle relazioni e della comunicazione svolge attività di PR ed organizza eventi corporate di elevato profilo. Gestisce rapporti commerciali e promuove start up in tutte le merceologie fieristiche.

Pianifica eventi in differenti settori merceologici: moda, design, tecnologia, medicina assicurazioni, banche, politica, musica e sport coordinando uno staff specializzato che la supporta in ogni fase della realizzazione dell’evento.  

È entrata a far parte del gruppo Fiera Milano S.p.A nel 1999.

Nel 2001 ha lavorato nell’area API, la divisione Eventi Italia, assumendone la gestione e il coordinamento.

Nel 2003 ha assunto il grado di quadro di responsabilità, nell’area API e poi dal gennaio del 2006 nell’area ASB.

Marco Tchen è socio fondatore di NMI Consulting Group e Presidente del Board di BolognaFiere China.

Cresciuto in Italia e formatosi all’Università di Bologna, si è trasferito in Cina dal 1999.

Profondo conoscitore del mercato cinese, dove riesce a sfruttare la doppia cultura che possiede naturalmente nel migliore dei modi.

Dal 2005 al 2008 è stato Direttore del Centro Servizi Emilia Romagna Shanghai e dal 1998 al 2003 è stato Asia Manager presso Epoch Int. Ltd.

Maurizio Thiebat è direttore Creativo Esecutivo del Gruppo Alphaomega.

Giornalista, autore e curatore di programmi tv. Si occupa di comunicazione da oltre 25 anni.

Ha guidato team creativi interdisciplinari per l’ideazione e lo sviluppo di progetti multimediali corporate, istituzionali e lanci di prodotto per brand internazionali fra i quali Audi, Barilla, Telecom Italia, Terna, Gruppo Volkswagen, Enit, Ministero del Turismo, Ministero dell’Agricoltura.

Dal 2008 al 2012 è stato consulente per il Comitato Olimpico Italiano con responsabilità per il piano di marketing e comunicazione “Italia Team”, nell’ambito del quale sviluppa progetto, contenuti, comunicazione ed eventi della hospitality house del Coni in tre edizioni dei Giochi olimpici: Pechino 2008, Vancouver 2010 e Londra 2012.

Ha gestito, dal punto di vista creativo, la valorizzazione della sponsorship con ciascuno dei brand partner del Coni fra i quali Armani, Banca Intesa, Ferrero, Freddy.

Alla direzione del team creativo del Gruppo Alphaomega dal 2013, ha ideato e curato progetti culturali per Eni e progetti di comunicazione integrata e di live communication per i principali clienti dell’agenzia: Ald automotive, Arena, Axa, Bulgari, BNL Bnp Paribas, Credem, Enel, Eni, Ferrero, Generali, Philip Morris, Reale Group, Renault.

Cristiano Toni è Laureato in Economia all'Università di Perugia ha ottenuto un Master in Metodi Quantitativi per le decisioni manageriali in SDA Bocconi.

È attualmente Direttore Generale di RES Freedata e Academic Fellow all'Università Bocconi.

Da 20 anni si occupa di dati e di come utilizzarli strategicamente: dalle ricerche di mercato, alla business intelligence fino all'analisi delle informazioni provenienti da fonti digitali.

Negli ultimi 10 anni si è occupato della costruzione e sviluppo di strategie di marketing, con particolare focus sui canali digitali, per importanti aziende come Vodafone, Bosch, Amadori, Nexive, Nosio e Gewiss.

È docente di tematiche legate al Digital Marketing e alla Digital Analytics in Università Bocconi, LIUC Università Cattaneo e CFMT.

Antonia Ventura è sociologa con Master Universitario in Management dell’innovazione sociale strategica, lavora da oltre 15 anni nell’Area Studi e Sviluppo di Fondazione Fiera Milano, occupandosi di progetti di sviluppo e di ricerca in campo economico-sociale.

Negli anni ha sviluppato in particolare competenze nell’analisi delle fiere come strumento di politica industriale, collaborando alla predisposizione di materiali ed eventi di taglio strategico, scientifico ma anche divulgativo.

È socio dell’Associazione GEI – Gruppo Economisti d’Impresa e partecipa alle sessioni dell’osservatorio Congiunturale dell’associazione.

In generale esperienza sul campo, ricerca e creazione di dati primari, analisi dei trend, sono le attività quotidiane dell’Area Studi e Sviluppo e il valore aggiunto messo a disposizione degli studenti di Accademia.

Nell’ambito delle attività di formazione, coordina il modulo di Organizzazione e Management del Mater Progea. Fornisce agli studenti le basi della metodologia del Design Thinking e del Business Model Canvas applicato al mondo delle fiere. Partendo dalla descrizione del sistema fieristico milanese, con una lettura trasversale del fenomeno, approfondisce le metriche con cui analizzare il comportamento degli attori dell’ecosistema fieristico.

Claudio Zucchellini è avvocato civilista con esperienza nel campo di diritto del lavoro e Studi professionali in Milano e Monza.

Già cultore della materia presso l’Istituto di Diritto Commerciale dell’Università degli Studi di Milano ora componente del Consiglio Direttivo della Camera Civile di Monza, docente della Scuola della Fondazione Forense di Monza, attivamente impegnato in iniziative formative nell’ambito forense e della società civile.