Maria Chieppa

Piano di comunicazione, Marketing territoriale e Organizzazione grandi eventi istituzionali

Ha iniziato la sua carriera con un’esperienza di due anni presso la Commissione Europea a Bruxelles, dove si è occupata di progetti di sviluppo integrato.

Nel 1989 Maria Chieppa, ha iniziato una collaborazione con Fiera Milano durata oltre 17 anni, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità.

In particolare, dal 2000, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Progetti speciali e internazionali. Ha ideato e gestito progetti complessi e innovativi, tra i quali l’Accademia di Management Fieristico. Da settembre 2006 a luglio 2011 ha ricoperto il ruolo di Direttore Centrale della neonata Direzione Centrale Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano, dotando l’amministrazione di strumenti innovativi di governance e di programmazione strategica: dal primo piano di posizionamento strategico, al piano di marketing e al brand della città.

Ha gestito grandi eventi promozionali in Italia e all’estero e la presenza della città e delle principali eccellenze culturali ed economiche al G8 di L’Aquila, a Expo Shanghai 2010 e ad altri eventi internazionali. Ha inoltre collaborato alla Candidatura di Milano a Expo 2015.

Dal 2011 ha aperto uno studio professionale e ha offerto consulenza di Marketing e Comunicazione, Sviluppo Commerciale e Internazionalizzazione, Turismo Project Management, Business Development, Eventi, Fiere e Congressi.

Da Luglio 2015 ad aprile 2018 è rientrata in Fiera Milano Spa con il ruolo di Managing Director e General Manager della consociata in Sud Africa (Fiera Milano Exhibitions Africa).

Dal maggio 2018 è Marketing and Business Development Manager per un’azienda che produce integratori alimentari a base di piante officinali (Fitomedical Srl).

Ha lavorato in contesti internazionali ed è stata speaker in numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero. Ha tenuto e tiene docenze presso scuole di specializzazione e università.