Roberto Nelli

Mercato eventi associativi (congressi)

Laureato in Economia e commercio presso l’Università Cattolica di Milano nel 1989, Roberto Nelli ha conseguito l’Advertising Diploma dell’International Advertising Association nel 1992.

È docente di Economia e tecnica della comunicazione aziendale presso l’Università Cattolica di Milano e di Marketing presso l’Università Cattolica di Cremona.

Dal 2010 è docente di Comunicazione e marketing degli eventi al corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2010 è Direttore scientifico del Laboratorio di Analisi del Mercato Congressuale Internazionale (LAMCI) sviluppato presso ASERI-Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica in collaborazione con Fiera Milano Congressi.

Dal 2015 è responsabile scientifico dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi promosso da Federcongressi&eventi e realizzato presso ASERI.

È membro del Comitato Direttivo della ASCAI-Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia.   

Ha diretto numerose ricerche in tema di marketing e di comunicazione aziendale per conto di enti, di associazioni e di imprese nazionali e internazionali.