Progettazione e realizzazione percorsi formativi

Dal 2002, Accademia organizza corsi mirati per giovani e professionisti nell’ambito della filiera espositiva, congressuale e degli eventi.

In questa sezione è possibile trovare l’archivio di tutti i percorsi formativi e i progetti realizzati negli anni da Accademia.

2016-2017: nona edizione del corso Moe live - Corso in marketing e organizzazione eventi fiere e congressi per un totale di 520 ore d'aula + 3/6 mesi di stage

2016-2017: decima edizione di Progea – Master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita per un totale di 450 ore d'aula + 3/6 mesi di stage

2015-2016: nona edizione del corso in Marketing e Organizzazione eventi. Specializzazione fiere e congressi per un totale di 520 ore d'aula + 3/6 mesi di stage

2015-2016: decima edizione di Progea – Master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita per un totale di 450 ore d'aula + 3/6 mesi di stage

2014-2015: ottava edizione del corso in Marketing e Organizzazione eventi. Specializzazione fiere e congressi per un totale di 520 ore d'aula + 3/6 mesi di stage

2014-2015: nona edizione di Progea – Master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita per un totale di 450 ore d'aula + 3/6 mesi di stage

2013-2014: settima edizione del corso in Marketing e Organizzazione eventi. Specializzazione fiere e congressi per un totale di 1.000 ore.

2013-2014: ottava edizione di Progea – Master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita per un totale di 880 ore.

2012-2013: sesta edizione del corso in Marketing e Organizzazione eventi. Specializzazione fiere e congressi per un totale di 1.000 ore.

2012-2013: settima edizione di Progea – Master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita per un totale di 880 ore.

2011-2012: quinta edizione del corso in Marketing e Organizzazione eventi. Specializzazione fiere e congressi per un totale di 1.000 ore.

2011-2012:sesta edizione di Progea – Master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita, si è svolto in 3 diversi percorsi: percorso 1 e percorso 2 ciascuno per un totale di 792 ore, percorso 3 per un totale di 896 ore.

2010-2011: quarta edizione del corso in Marketing e Organizzazione eventi. Specializzazione fiere e congressi per un totale di 1.020 ore.

2009-2010: terza edizione del corso in Marketing e Organizzazione eventi. Specializzazione fiere e congressi per un totale di 900 ore.

2009: Corso finanziato dalla legge 236 per le aziende della Provincia di Milano: “Espositori non si nasce si diventa” – Come ottimizzare la partecipazione alle manifestazioni fieristiche

2009: Quinta edizione di PROGEA - Master  per progettista di allestimenti fieristici, di eventi e punti vendita,  realizzato in collaborazione con ASAL-Assoallestimenti per un totale di 900 ore

2008-2009: Seconda edizione del corso post diploma in marketing e organizzazione eventi per un totale di 980 ore

2008: Quarta edizione di PROGEA - Master  per progettista di allestimenti fieristici e di eventi, realizzato in collaborazione con ASAL-Assoallestimenti per un totale di 900 ore

2007-20082 percorsi formativi IFTS di 1.200 ore rivolto a 2 figure professionali:

  • Tecnico superiore commerciale/marketing/organizzazione vendite
  • Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato

2007: Quarta edizione del MEXEM “Master in Exhibition and Event Management”, in collaborazione con Università Bocconi

2007: Terza edizione di PROGEA - Master  per progettista di allestimenti fieristici e di eventi, realizzato in collaborazione con ASAL-Assoallestimenti per un totale di 900 ore

2006: Terza edizione del MEXEM “Master in Exhibition and Event Management”, in collaborazione con Università Bocconi

2006: Seconda edizione di PROGEA - Master  per progettista di allestimenti fieristici e di eventi, realizzato in collaborazione con ASAL-Assoallestimenti per un totale di 900 ore

2006: Corso finanziato nell’ambito di un progetto dell’API Milano rivolto alle PMI (“Come massimizzare l’investimento di una partecipazione  ad una manifestazione fieristica”)

2005: Seconda edizione del MEXEM “Master in Exhibition and Event Management”, in collaborazione con Università Bocconi

2005: Realizzazione di un corso di specializzazione post-laurea per progettista di allestimenti fieristici e di eventi,  per un totale di 600 ore, nell’ambito del Dispositivo di Formazione Superiore ID Progetto: 236375

2004-2005: Percorsi formativi per le PMI sull’utilizzo manageriale dello strumento fiera
Realizzazione di due corsi per le aziende dal titolo ”Affari in Fiera un’Arte che si Impara” in collaborazione rispettivamente con UCIMU (Associazione delle Macchine Utensili) e Federlegno-Arredo nell’ambito dell’Azione di Sistema ID 155025

2004: Realizzazione del MEXEM “Master in Exhibition and Event Management” (vedi progetto di Sistema id 155025), in collaborazione con Università Bocconi

2003: Realizzazione di 64 corsi di formazione per il personale interno delle società del gruppo Fiera per un totale di 2.856 ore formative erogate e 200 persone formate, nell’ambito del Progetto Quadro ID 137116 dal FSE dal titolo “Fiera Milano 2003”

2002: Realizzazione di un Master in Realizzazione di Sistemi Territoriali Complessi in collaborazione con l’Aseri (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), per capitalizzare l’esperienza umana unica prodotta da questo processo di profonda ristrutturazione del sistema e del territorio ad esso connesso.

Sono stati inoltre progettati i seguenti percorsi formativi:

  • Esperto nell’approccio sistemico ai nuovi mercati e alle fiere (area comunicazione e marketing – percorso post laurea
  • Esperto nell’approccio sistemico al posizionamento e vendita del prodotto (area commerciale e vendite) - percorso post diploma
  • Esperto nell’approccio sistemico al territorio (area servizi) – percorso post diploma
  • Esperto nell’approccio sistemico alla mediazione culturale e linguistica all’interno di fiere e di eventi (area servizi) – percorso post laurea
  • Esperto nell’approccio sistemico alla prevenzione e soluzione dei conflitti F (area legale)-percorso post laurea
  • Corso per esperti in marketing e comunicazione fieristici (finanziato dal FSE)
  • Corso per hostess fieristico-congressuali junior (finanziato dal FSE)
  • Corso per hostess fieristico-congressuali senior (finanziato dal FSE)