Account

Elementi descrittivi
In un’Agenzia di comunicazione l’account è il responsabile dei rapporti con i clienti, la persona che raccoglie e analizza i loro bisogni di comunicazione e li veicola al suo team di professionisti.
Agli occhi del cliente è l’agenzia stessa: è lui l’unico contatto, la persona di riferimento, quello a cui esprimere esigenze, perplessità, richieste.
Ha prevalentemente due aree di intervento:
•  da un lato ha una funzione di “ascolto” del cliente, con il quale, come in una relazione consulenziale, tende in genere ad istaurare un rapporto di partnership per arrivare a una proposta condivisa e fedele alle esigenze dell’azienda;
•  dall’altro ha un ruolo di intermediazione e coordinamento verso i professionisti che lavorano per lui (Strategic planner, Progettisti, Copywriter, Art director, Grafici), cui trasferisce il Brief con gli obiettivi dell’azione.

All’interno dell’Agenzia può avere anche una funzione commerciale di individuazione di opportunità di mercato, ricerca prospect e clienti.

La professione in relazione al contesto fieristico
In ambito fieristico l’Account è la persona che interagisce direttamente con l’Organizzatore o l’Espositore per individuare i bisogni comunicativi e supportarlo nella definizione strategica del progetto, che nel primo caso può concretizzarsi nella campagna di comunicazione di una manifestazione e nel secondo nella predisposizione del piano espositivo: dallo stand, all’immagine coordinata, agli stampati per la presentazione commerciale di azienda e prodotti (cataloghi, pieghevoli, listini, ecc), alla gadgettistica.

Elementi di innovazione
Quella dell’account è una professione che richiede una costante attenzione alle tendenze del costume, della moda, dello spettacolo e all’evoluzione degli scenari della comunicazione e del marketing.
In relazione all’ambito fieristico segue l’evoluzione del ruolo delle Fiere, anche alla luce del moltiplicarsi delle forme di promozione, comunicazione e incontro a disposizione delle aziende.
Fondamentale è l’apertura verso lo scenario internazionale, a partire dalla partecipazione ed analisi degli eventi organizzati dai maggiori Organizzatori europei.

Elementi relativi al contesto lavorativo
L’account lavora presso Agenzie di pubblicità e comunicazione.

Preferenze relative al background formativo
E’ preferibile una laurea di primo o secondo livelli in Scienze della comunicazione o in Marketing; idonea è anche una laurea in Scienze politiche o in discipline umanistiche.