Organizzatore di Convegni e Congressi

Elementi descrittivi
Si occupa della ideazione, organizzazione ed erogazione di conferenze, convegni, congressi, seminari, anche correlati a manifestazioni fieristiche.
L’evento può essere direttamente promosso da un Ente o Organizzatore fieristico, o soddisfare la richiesta di un cliente esterno.

Elementi di innovazione
Le competenze distintive dell’Organizzatore di convegni e congressi sono strettamente funzionali all’evoluzione del settore, che vede un moltiplicarsi delle forme di promozione, comunicazione e incontro. Da qui la necessità di caratterizzare e ottimizzare le proposte congressuali fornendo soluzioni innovative e garantendo un qualificato e consistente numero di partecipanti. L’organizzatore di congressi diventa quindi un conoscitore non solo del sistema congressuale, ma anche del mercato degli eventi che coordina e degli strumenti di comunicazione e vendita.

Elementi relativi alle prospettive di occupazione
L’organizzatore di convegni e congressi trova occupazione negli Enti e negli Organizzatori Fieristici e presso i Professional Congress Organizer [PCO], agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi congressuali. Può anche operare come consulente free-lance.

Preferenze relative al background formativo
Un requisito preferenziale ma non vincolante è una laurea ad indirizzo linguistico o in Scienze della comunicazione e marketing.
La conoscenza di lingue straniere è da considerarsi ormai imprescindibile.