RESPONSABILE MARKETING

Elementi descrittivi

Si occupa di promuovere il posizionamento competitivo del prodotto/servizio dell'azienda in accordo con le strategie aziendali. Sulla base dell'analisi del mercato di interesse, delle nuove tendenze e del comportamento dei concorrenti, coordina la realizzazione delle politiche di prodotto e di marketing. Si occupa di proporre strategie di marketing, pianificare l'attività di sviluppo e di vendita del prodotto/servizio, definire e gestire i piani di comunicazione e promozione.

Elementi di innovazione
L’avvento di Internet ha reso strategiche per questo profilo professionale approfondite conoscenze nel campo del web marketing e di tutti i nuovi canali attraverso i quali è possibile rivolgersi ai clienti (multicanalità). Elementi di innovazione sono inoltre costituiti dal moltiplicarsi delle forme di promozione, comunicazione e incontro oggi a disposizione delle aziende.

Elementi relativi alle prospettive di occupazione
È una figura presente in qualunque azienda di medio-grandi dimensioni.

Preferenze relative al background formativo
Requisito preferenziale ma non vincolante è la laurea in Economia e Commercio oppure in materie umanistiche con un master in Marketing. Essenziale una buona cultura generale e spiccate doti di comunicazione. Imprescindibile la conoscenza almeno della lingua inglese e dei principali applicativi dell’Office Automation.