RESPONSABILE SISTEMA QUALITÀ

Elementi descrittivi
È responsabile di assicurare la qualità aziendale. Si occupa del processo di Certificazione, lavorando con Enti esterni e consulenti per la definizione del piano, la predisposizione della documentazione e delle attività di divulgazione e formazione.
Cura anche il mantenimento, l’adeguamento ed il miglioramento continuo, con competenze di analisi, pianificazione e conoscenze normativo – procedurali.

Elementi di innovazione
Elementi di innovazione sono dati dal diversificarsi delle opportunità di certificazione e dal progressivo modificarsi delle normative e dei processi organizzativi e produttivi aziendali.

Elementi relativi alle prospettive di occupazione
La certificazione di qualità sta diventando un requisito molto richiesto, rendendo le competenze del responsabile sistema qualità molto appetibili. Può trovare occupazione in moltissime imprese medio-grandi operanti in numerosi settori.

Preferenze relative al background formativo
E’ preferibile una laurea in ingegneria; è comunque opportuna un’approfondita conoscenza del settore fieristico.
Prerequisiti di base sono la conoscenza delle lingue, e l’utilizzo degli applicativi Office.