Le professioni delle fiere

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Tecnico Qualità clienti

Elementi descrittivi
Si occupa di garantire il costante monitoraggio del livello di qualità fornita alla clientela interna ed esterna della fiera [organizzatori – espositori – visitatori – clienti interni].

Elementi di innovazione
Elementi di innovazione sono dati dall’inserimento dei sistemi di CRM (Customer Relationship Management), di business intelligence e dalla multicanalità.

Elementi relativi alle prospettive di occupazione
In generale negli ultimi anni in tutte le Organizzazioni si è accresciuta la sensibilità verso la qualità dei servizi e dei prodotti offerti; molte aziende si stanno quindi dotando di competenze specifiche di rilevazione della customer satisfaction e di progettazione e gestione di Sistemi qualità.

Preferenze relative al background formativo
Al momento il profilo non richiede una laurea specialistica, sono comunque opportune competenze di marketing e un’approfondita conoscenza del settore fieristico.
Requisiti di base sono la conoscenza delle lingue e del quartiere fieristico, l’utilizzo di software per la gestione della posta elettronica, l’elaborazione testi (Microsoft Word, etc.) e fogli di calcolo (excel).