Enrica Baccini

Progettazione e supervisione Project Work

Enrica Baccini è laureata in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi. È stata ricercatrice al Cermes “Centro Studi sui Mercati e sui Settori industriali” della stessa università.

Dal 2004 è professore aggiunto in Politiche economiche per le organizzazioni della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali (corso di Laurea in Comunicazione e società) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2008 è membro del Scientific Advisory Board di CSCC “Centro di ricerca in Science Cognitive e della Comunicazione” Università Cattolica, Milano.

È direttore del Centro Studi e delle attività formative della Fondazione Fiera Milano. In precedenza, è stata Exhibition Manager di alcune importanti fiere internazionali.

Per 9 anni è stata Deputy e poi Chair dell’Education Committee di UFI (The Global Association of the Exhibition Industry). Attualmente è coordinatrice del Researchers Group di EMECA (European Major Exhibition Centres Association).

Fa parte del Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità di ISFCert, istituto di certificazione dei dati sulle fiere. Dal 2008 è socio GEI – Gruppo Economisti d’Impresa e fa parte del direttivo.

Fa parte del Comitato Strategico di YES Milano, agenzia per la promozione della città di Milano.

È consigliere di amministrazione di due importanti realtà del territorio milanese: Arexpo Spa, la società che sta sviluppando l'area urbana sulla quale si è svolta Expo 2015 e Fondazione Comunitaria Nord Milano, una realtà nata da Fondazione Cariplo per sostenere le iniziative di sviluppo sociale, culturale e ambientale della parte nord dell'area metropolitana.