Master Progea

I nostri corsi 1200x240I nostri corsi 1200x240
PROGEA - Master in progettazione e organizzazione di Fiere, Eventi e Punti vendita

Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.

È un Master unico nel settore, perché unisce differenti punti di vista e forma professionalità articolate, in grado di esprimersi in un ecosistema complesso, e di operare allo stesso modo nel mondo fisico e digitale. È unico anche perché può contare sull’esperienza diretta sul campo, partecipando alle iniziative di Fiera Milano, e all’approfondita conoscenza del settore che Fondazione Fiera Milano ha acquisito in 100 anni di attività.

Il Master si rinnova ogni anno per essere sempre in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione, offre molte differenti possibilità di sviluppo professionale e, grazie agli stage e ai project work, esiti occupazionali concreti.

Progea in breve

  • Progea è un Master post-laurea.
  • Si tiene in presenza nella sede di Accademia Fiera Milano (nel caso in cui le condizioni esterne non lo consentano, le lezioni possono essere realizzate in distance learning)
  • Durata: 500 ore che si articolano in quattro moduli con lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
  • Tirocinio: stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del master
  • Obbligo di frequenza: l’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio)
  • Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
  • Costo: € 6.900 (da pagare in due rate)
  • Inizio: novembre 2022

Regolamento del Master

Questi i moduli del master:

  1. MARKETING & COMUNICAZIONE
    Gli strumenti di base per creare o ridefinire il prodotto fiera/evento, analizzare la concorrenza, definire il pricing, la scelta dei media partner, dei fornitori e della location, la promozione web e social.
     
  2. CONCEPT & BRAND
    L’identità del brand come punto di partenza per affrontare in modo creativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione per fiere, eventi e punti vendita.
     
  3. VISUAL & ALLESTIMENTI
    La conoscenza di materiali, i layout espositivi e una panoramica di progetti allestitivi. L’obiettivo è formare professionisti che sappiano gestire il progetto e commissionare un allestimento.
     
  4. ORGANIZZAZIONE & MANAGEMENT
    Le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente.
     
  5. PERSONAL BRANDING
    Accademia offre un servizio di orientamento che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli studenti nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage.
    Accademia valuta competenze e potenzialità, offre un supporto nella redazione del curriculum vitae e un’introduzione ai sistemi di ricerca e offerte di lavoro, oltre che simulazioni di colloqui in italiano e in inglese.
    Aziende e istituzioni di primaria importanza accolgono e seguono gli studenti in un percorso di crescita professionale a completamento del Master.

I docenti di Progea

Sono docenti e formatori, ma soprattutto sono professionisti del settore delle fiere, degli eventi e della comunicazione italiani e internazionali. Il loro approccio è fattivo e concreto, perché integra la teoria con una conoscenza diretta.

I partecipanti al Master Progea hanno così la possibilità di confrontarsi su casi concreti, problemi reali e acquisire know how direttamente da chi ogni giorno opera in questo settore.

Vedi l'elenco dei nostri docenti

Accademia Fiera Milano mette a disposizione dei partecipanti ai propri corsi un team di supporto sia durante le fasi preliminari al corso, sia nel suo svolgimento quotidiano e nella gestione dei project work, sia nell’assistenza per l’organizzazione dei periodi di tirocinio.

Direttore Area Studi e Sviluppo
Enrica Baccini

Responsabile Accademia
Gabriella Pedroletti

Segreteria Didattica e Studenti
Silvia Maffioli
Giovanna Spinelli

Coordinamento aule e comunicazione digitale
Cinzia Zanin

Ricerca e Sviluppo
Giovanna Duca
Antonia Ventura

Archivio Storico/Biblioteca
Andrea Lovati

Una manifestazione su cui lavorare concretamente. Ogni anno gli organizzatori di una manifestazione internazionale lanciano una serie di sfide sui gli studenti dovranno lavorare per tutto il percorso del master. Il project work ha lo scopo di far sperimentare la professione dell’Exhibition e Event manager e di insegnare un metodo tramite analisi, design thinking e strumenti per la creatività.

Partendo da una approfondita analisi del settore di riferimento, gli studenti passano allo studio della manifestazione per ideare infine delle proposte creative che rispondano alle sfide lanciate dall’organizzatore cliente.

Durante l’anno accademico, tutti i docenti del master richiamano e riprendono la manifestazione dando agli studenti gli strumenti per affrontare il project work.

Manifestazioni con cui abbiamo collaborato negli ultimi anni: Homi Fashion & Jewels, Salone del Mobile, Miart, Micam Milano.

Accademia garantisce entro 6 mesi dalla fine del master un tirocinio extracurriculare presso le principali aziende del settore. Lo studente dovrà superare il colloquio con l’azienda proposta.

Per approfondimenti: Stage & Placement

Domanda di ammissione e Iscrizione

Per potersi iscrivere al Master Progea bisogna prima di tutto compilare la Domanda di ammissione, per verificare che ci siano le condizioni per l’iscrizione, ma soprattutto per contattarti e organizzare un colloquio di presentazione.

Riempi il form della Domanda e verrai contattato al più presto dal nostro staff che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

La Domanda di ammissione non è un impegno di iscrizione. Non comporta alcun costo.

Compila la Domanda di ammissione

Come mi iscrivo?

L’invio della domanda è gratuito e non vincolante fino alla conferma dell’ammissione al master

Quali documenti servono?

  • Cv con foto (obbligatorio)
  • Documento d’identità
  • Documento titolo di studio o autocertificazione

Fino al 31 luglio 2022 è possibile mandare richiesta per la borsa di studio per situazione economica. Scarica l'autocertificazione ISEE 2021 e caricala compilata al momento dell’iscrizione (Ricordiamo che le borse di studio sono soggette a tassazione in base alla legge italiana).

Quanto costa? Ci sono borse di studio?

La quota di partecipazione al Master Progea e` di € 6.900.

Il pagamento deve essere effettuato in due rate di pari importo:

  • Prima rata: pari al 50% del totale, da versare prima dell’inizio del Master (previo Ammissione)
  • Seconda rata: pari al 50% del totale, entro due mesi dall’inizio del Master.

Per ogni edizione Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio: una per merito (alla fine del percorso formativo) e una assegnata sulla base della situazione economica (all’inizio del Master).

L’edizione 2022-23 partirà in presenza a novembre 2022. Sono disponibili due borse di studio, una per situazione economica ed una per merito alla fine del master. Le iscrizioni sono aperte.

Partecipa all’Open Day Digital Edition. Potrai assistere online alla presentazione dei nostri corsi, vedere alcuni video e incontrare i nostri docenti.

Registrati qui

icona matita

COMPILA LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda d’ammissione non è in nessun modo impegnativa e non comporta nessun costo.