Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.
La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.
È un Master unico nel settore, perché unisce differenti punti di vista e forma professionalità articolate, in grado di esprimersi in un ecosistema complesso, e di operare allo stesso modo nel mondo fisico e digitale. È unico anche perché può contare sull’esperienza diretta sul campo, partecipando alle iniziative di Fiera Milano, e all’approfondita conoscenza del settore che Fondazione Fiera Milano ha acquisito in 100 anni di attività.
Il Master si rinnova ogni anno per essere sempre in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione, offre molte differenti possibilità di sviluppo professionale e, grazie agli stage e ai project work, esiti occupazionali concreti.
Il Master rilascia 60 CFU.
Il corso in breve
Progea in breve
- Progea è un Master universitario di primo livello.
- Si tiene in presenza nella sede di Accademia Fiera Milano (nel caso in cui le condizioni esterne non lo consentano, le lezioni possono essere realizzate in distance learning)
- Durata: 500 ore che si articolano in quattro moduli con lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
- Tirocinio: stage curriculare attivato entro sei mesi dalla fine del master
- Obbligo di frequenza: l’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio)
- Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- Costo: € 7.900
Il programma
Questi i moduli del master:
- MARKETING & COMUNICAZIONE
Gli strumenti di base per creare o ridefinire il prodotto fiera/evento, analizzare la concorrenza, definire il pricing, la scelta dei media partner, dei fornitori e della location, la promozione web e social.
- CONCEPT & BRAND
L’identità del brand come punto di partenza per affrontare in modo creativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione per fiere, eventi e punti vendita.
- VISUAL & ALLESTIMENTI
La conoscenza di materiali, i layout espositivi e una panoramica di progetti allestitivi. L’obiettivo è formare professionisti che sappiano gestire il progetto e commissionare un allestimento.
- ORGANIZZAZIONE & MANAGEMENT
Le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente.
- PERSONAL BRANDING
Accademia offre un servizio di orientamento che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli studenti nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage.
Accademia valuta competenze e potenzialità, offre un supporto nella redazione del curriculum vitae e un’introduzione ai sistemi di ricerca e offerte di lavoro, oltre che simulazioni di colloqui in italiano e in inglese.
Aziende e istituzioni di primaria importanza accolgono e seguono gli studenti in un percorso di crescita professionale a completamento del Master.
I docenti
I docenti di Progea
Sono docenti e formatori, ma soprattutto sono professionisti del settore delle fiere, degli eventi e della comunicazione italiani e internazionali. Il loro approccio è fattivo e concreto, perché integra la teoria con una conoscenza diretta.
I partecipanti al Master Progea hanno così la possibilità di confrontarsi su casi concreti, problemi reali e acquisire know how direttamente da chi ogni giorno opera in questo settore.
Il nostro team
Accademia Fiera Milano mette a disposizione dei partecipanti ai propri corsi un team di supporto sia durante le fasi preliminari al corso, sia nel suo svolgimento quotidiano e nella gestione dei project work, sia nell’assistenza per l’organizzazione dei periodi di tirocinio.
Direttore Area Studi e Sviluppo
Enrica Baccini
Responsabile Accademia
Cinzia Zanin
Segreteria Didattica e Studenti
Silvia Maffioli
Giovanna Spinelli
Master & Comunicazione
Marina Gaeta
Formazione professionale
Francesco Luzzardi
Ricerca e Sviluppo
Giovanna Duca
Antonia Ventura
Archivio Storico/Biblioteca
Andrea Lovati
Il project work
Una manifestazione su cui lavorare concretamente. Ogni anno gli organizzatori di una manifestazione internazionale lanciano una serie di sfide sui gli studenti dovranno lavorare per tutto il percorso del master. Il project work ha lo scopo di far sperimentare la professione dell’Exhibition e Event manager e di insegnare un metodo tramite analisi, design thinking e strumenti per la creatività.
Partendo da una approfondita analisi del settore di riferimento, gli studenti passano allo studio della manifestazione per ideare infine delle proposte creative che rispondano alle sfide lanciate dall’organizzatore cliente.
Durante l’anno accademico, tutti i docenti del master richiamano e riprendono la manifestazione dando agli studenti gli strumenti per affrontare il project work.
Manifestazioni con cui abbiamo collaborato negli ultimi anni: Homi Fashion & Jewels, Salone del Mobile, Miart, Micam Milano e Lineapelle.
Tirocinio
Accademia garantisce entro 6 mesi dalla fine del master un tirocinio presso le principali aziende del settore. Lo studente dovrà superare il colloquio con l’azienda proposta.
Per approfondimenti: Stage & Placement
Quota di partecipazione e borse di studio
Quanto costa? Ci sono borse di studio?
La quota di partecipazione al Master Progea e` di € 7.900.
Per ogni edizione Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio.
Edizione 2024-2025
L’edizione 2024-2025 partirà in presenza a novembre 2024. Sono disponibili due borse di studio.