FAQ


A chi si rivolge PROGEA?
PROGEA si rivolge a giovani laureati che vogliono entrare nel mondo delle fiere e degli eventi con una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica e professionalizzante, con la garanzia di formarsi presso uno dei principali leader di settore.
Quali sono gli sbocchi professionali di PROGEA?
C’è un’ampia gamma di sbocchi professionali: agenzie di comunicazione, organizzatori di fiere ed eventi, quartieri fieristici e centri congressi, direzioni marketing e comunicazione di aziende, catene alberghiere e destination management organisation. Inoltre ci sono sbocchi occupazionali anche in studi di progettazione e società di allestimenti (per chi ha competenze più tecniche).
Qual è la percentuale di occupazione a un anno dai corsi?
Accademia Fiera Milano ha un indice occupazionale del 90% a un anno dalla conclusione dei corsi.
Lo stage a fine corso è garantito?
Gli studenti di PROGEA che avranno frequentato almeno il 75% delle ore, avranno diritto ad un periodo di tirocinio curriculare retribuito previo superamento del colloquio di selezione con l’azienda.
Quanto dura lo stage?
Lo stage dura dai 3 ai 6 mesi. La formula più comune è quella dei 6 mesi.
Quando iniziano i corsi e quanto durano?
Indicativamente Il Master PROGEA inizia a novembre e termina a maggio ed è seguito da un tirocinio da tre a sei mesi.
La frequenza è obbligatoria?
Sì, per tutti i corsi il certificato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore d’aula frequentate.
I corsi sono a numero chiuso?
Sì, i corsi sono a numero chiuso ed è prevista una selezione.
Quali sono i requisiti di accesso minimi?
L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una selezione in cui verranno valutati i seguenti elementi: motivazione, curriculum vitae, colloquio conoscitivo, padronanza della lingua inglese.
Qual è la data di scadenza per le iscrizioni?
Non c’è una data di scadenza. Le iscrizioni vengono chiuse nel momento in cui i corsi hanno raggiunto il limite massimo di studenti.
Qual è la sede di Accademia?
La sede operativa in cui si trova la Segreteria Didattica di Accademia è presso Fondazione Fiera Milano in Largo Domodossola, 1. Le lezioni di PROGEA si tengono in via Gattamelata-GATE 16 (Citylife).
Quali sono gli orari dei corsi?
Gli orari di PROGEA sono: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
Qual è il costo dei corsi?
Il master PROGEA ha un costo di €7.900. Il pagamento avviene in due tranche, una prima dell’inizio del corso e la seconda dopo due mesi. Non è necessario l’acquisto di libri.
È possibile fare un colloquio preliminare di orientamento?
Sì, è possibile fissare un colloquio conoscitivo/orientativo con Gabriella Pedroletti, Responsabile Accademia Fiera Milano, previo appuntamento telefonico o mail. 3347618188 gabriella.pedroletti@fondazionefiera.it
C’è la possibilità di assistere ad una lezione di Accademia?
Sì, previa prenotazione via mail o telefono è possibile assistere gratuitamente ad una lezione di PROGEA.
Accademia@fondazionefiera.it
Bisogna iscriversi per partecipare agli Open Day?
No, per partecipare agli Open Day non è necessaria alcuna pre-iscrizione.
Dove si svolgono i corsi?
I corsi si svolgono in Via Gattamelata (GATE 16 Fieramilanocity), Milano.
Le lezioni del Master MEED si svolgono sia presso la sede di Accademia Fiera Milano che presso la sede di SPD - Scuola Politecnica di Design.
Che cos’è l’Accademia Summer Party?
È la consueta festa annuale di Accademia Fiera Milano dove si incontrano gli studenti passati presenti e futuri, i docenti e le aziende che ospitano gli studenti in stage.