Progetti speciali e corsi realizzati

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240

ACCADEMIA, sulla base della sua missione pubblicamente riconosciuta, di punto di riferimento della cultura e della formazione fieristica, ha intrapreso dalla sua nascita, anche con il supporto dei finanziamenti regionali, un serio ed articolato percorso di ricerca sulle professioni fieristiche non ancora concluso, che ha dato risultati concreti e importanti a vantaggio dell’intera filiera.
Tale attività si è poi concretizzata nella progettazione e realizzazione di numerosi e innovativi percorsi formativi.
Ecco in sintesi i principali step di tale percorso.

1. PROGETTI SPECIALI E ATTIVITA’ DI RICERCA

2003-2005: Sviluppo di un modello di analisi delle competenze professionali altamente innovativo.
Fondazione Fiera Milano con il finanziamento da parte della Regione Lombardia dell’Azione di Sistema “I nuovi scenari del sistema fieristico lombardo: l’impatto sul sistema delle professioni e della formazione”, ha potuto portare a termine un importante lavoro di analisi e ricerca sulle professioni della filiera fieristica.
Numerosi e concreti sono stati i risultati di tale progetto. A titolo esemplificativo:

  • Una ricerca sulle professioni e sulle competenze fieristiche
  • Implementazione della banca dati on line delle professioni fieristiche
  • Progettazione e sperimentazione del “Master in Exhibition and Event Management”
  • Progettazione e sperimentazione di un percorso formativo innovativo per le PMI sull’utilizzo manageriale dello strumento fiera
  • Progettazione di un percorso formativo per interpreti/traduttori fieristici
  • Progettazione di un percorso formativo per progettisti di allestimento
  • Glossario dei principali termini utilizzati in ambito fieristico in lingua italiana/inglese/spagnola (“PAROLE IN FIERA”)
  • Manuale di base dell’allestimento (“ALLESTIRE L’EVENTO”)

2006-2008: “Il Polo Formativo per il Sistema Fieristico: Motore di Sviluppo Economico-Sociale dell’intero territorio”
Obiettivo del progetto è stato quello di creare un Polo Formativo innovativo specializzato nel settore fieristico, che diventasse un modello da estendere a livello nazionale e che fosse in grado di sostenere il processo di integrazione e confronto fra i soggetti della formazione, del lavoro e delle istituzioni.

Il progetto ha previsto tra l’altro la realizzazione di:

2 percorsi formativi IFTS di 1.200 ore rivolto a 2 figure professionali:

  • Tecnico superiore commerciale/marketing/organizzazione vendite
  • Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato

2006-2007: Nuovo Catalogo Corsi per le PMI
Accademia ha realizzato uno studio approfondito, mirato a costruire un’offerta formativa fortemente innovativa rivolta alle PMI, finalizzata a potenziare le capacità di relazione con il mercato, soprattutto attraverso un utilizzo più manageriale dello strumento fiera e l’ottimizzazione della partecipazione fieristica.

2. PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE PRINCIPALI PERCORSI FORMATIVI

2022: MEED – Master in Event and Exhibition Design, in collaborazione con SPD – Scuola Politecnica di Design e IULM

2022: Percorsi formativi per le PMI sull’utilizzo manageriale dello strumento fiera (digital edition)

2008-2020: MOE – Corso post diploma in marketing e organizzazione eventi

2007-2008: 2 percorsi formativi IFTS di 1.200 ore rivolto a 2 figure professionali:

  • Tecnico superiore commerciale/marketing/organizzazione vendite
  • Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato

2006 - in corso: PROGEA - Master in progettazione e organizzazione di fiere,  eventi e punti vendita

2005-2006: Analisi della domanda/offerta di servizi generata dal nuovo insediamento fieristico e del gap tra le competenze del territorio e le professionalità/competenze effettivamente richieste dalla filiera nei prossimi anni
L’azione ha previsto l’analisi e alla mappatura di altre figure professionali relative all’indotto, che sono andate ad integrare quelle già analizzate e mappate nel Progetto di sistema e la realizzazione di strumenti di informazione e orientamento. Nell’ambito del progetto sono stati realizzati il volume “Impatto Fiera” ed un video sulle professioni dell’indotto.

2004 - in corso: Percorsi formativi per le PMI sull’utilizzo manageriale dello strumento fiera

2004: MEXEM -Master in Exhibition and Event Management in collaborazione con Università Bocconi (5 edizioni)

2003: 64 corsi di formazione per il personale interno delle società del gruppo Fiera per un totale di 2.856 ore formative erogate e 200 persone formate

2002: Master in Realizzazione di Sistemi Territoriali Complessi in collaborazione con l’Aseri (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore)