La nostra storia
Un settore dinamico, in continua trasformazione, che unisce creatività, strategia e competenze tecniche, e che ha un impatto concreto sull’economia, sulla cultura e sull’innovazione.
Fiere ed eventi sono luoghi dove si incontrano aziende consolidate e start-up, scienziati e creativi, professionisti e appassionati. Sono spazi fisici e digitali in cui si costruiscono relazioni, si condividono visioni e si generano opportunità. Per questo, formare chi saprà animare e orchestrare questi incontri significa investire nel futuro.
Obiettivo
Fondata nel settembre 2002 su iniziativa di Fondazione Fiera Milano, Accademia prepara giovani capaci di progettare e gestire esperienze complesse, con uno sguardo aperto al cambiamento e una solida preparazione pratica. Persone curiose, coraggiose, visionarie. Persone che sanno “far accadere le cose”.
Heritage
Fin dagli inizi del Novecento, con le prime grandi manifestazioni come le Esposizioni Universali e la Grande Fiera d’Aprile, la Fiera è stata molto più di uno spazio espositivo: è stata un luogo di scoperta, di meraviglia, di apprendimento. Chi visitava quegli eventi entrava in contatto con le innovazioni più sorprendenti del proprio tempo. E ancora oggi, dopo oltre cent’anni, quella stessa emozione continua a vivere.
Accademia Fiera Milano nasce da questa consapevolezza: custodire e rendere accessibile un patrimonio di esperienze, trasformandolo in un progetto formativo capace di preparare i professionisti di domani. Giovani pronti a progettare, animare e gestire gli spazi – fisici e digitali – dove avvengono gli incontri che fanno crescere settori, imprese e comunità.
Nasce Accademia Fiera Milano
2002
Nasce Progea
2005
Nasce MEED
2023
Lancio di InFieraWeStand
2024
Valori che diventano competenze
Formiamo professionisti dell'evento capaci di progettare esperienze culturali e commerciali, con uno sguardo al futuro e radici nel saper fare:
- Didattica esperienziale
- Integrazione scuola-lavoro
- Sviluppo di competenze trasversali
- Vicinanza al mondo delle imprese