Ispirazioni da Accademia

Che tu sia un professionista del settore, uno studente, o semplicemente curioso di scoprire cosa si muove dietro le quinte di un evento, ti proponiamo una selezione di contenuti – tra podcast, film e libri – che raccontano il mondo delle fiere e degli eventi, le tecnologie e gli strumenti per la creatività.

Qui troverai prospettive diverse, spunti di riflessione, ispirazione e approfondimenti.

Libri

The Art of Gathering

Perché ci incontriamo di persona, e quali sono gli elementi imprescindibili di un evento che funziona? In questo libro Priya Parker ci spiega l’importanza cruciale dell’incontro fisico in un mondo sempre più digitale e ci offre una guida strutturata su come progettare, gestire e migliorare gli eventi dal vivo per renderli memorabili.

Scopri

Grammatica della fantasia: introduzione all’arte di inventare storie

Questo libro di Gianni Rodari è il frutto della sua ricerca sulla “fantastica”, ossia la metodologia che guida l’immaginazione creativa nell’arte di inventare storie. Serve un metodo, spiega Rodari, perché inventare storie non è un atto caotico, ma il frutto di una forma di ragionamento creativo. Per affinarlo, il libro presenta tecniche ed esercizi.

Scopri

La mucca viola

Cosa contraddistingue una comunicazione di marketing memorabile, capace di produrre passaparola naturale e restare nella memoria delle persone per lungo tempo? È il fattore “mucca viola”, spiega l’esperto di marketing Seth Godin, ovvero la presenza di un elemento fuori dagli schemi che non può che impressionare. Attraverso esempi e sfide al lettore, questo piccolo classico mostra come non far mai mancare questo elemento di straordinarietà nei propri progetti di comunicazione.

Scopri

Lezioni americane

Queste lezioni, preparate da Italo Calvino all’Università di Harvard, riflettono sui valori che non possono mancare nel testo letterario e, più in generale, nella comunicazione umana. Saper affrontare la complessità senza pesantezza, privilegiare l’economia di parole nella narrazione, usare il linguaggio con precisione e circoscrivere bene il messaggio, servirsi del potere dell’immaginazione visiva e valorizzare la complessità del mondo: tutti elementi che non possono mancare nel lavoro di un buon comunicatore.

Scopri

Cose spiegate bene. L’importante è partecipare

Lo scopo di questo testo è raccontare tutto quello che ruota attorno alla preparazione di questo grande evento sportivo internazionale: le dinamiche economiche, politiche e sociali sottese, la sua preparazione e organizzazione, l’eredità che lascerà l’evento sul territorio, e le storie più o meno note di grandi atleti che vi hanno partecipato.

Scopri

Podcast

Event Tech

Il mondo delle fiere e degli eventi è fatto di incontri tra essere umani, ma la tecnologia, come in ogni settore, sta trasformando la loro progettazione, fruizione e gestione. Questo podcast offre una guida ai professionisti che vogliono orientarsi nel mondo dell’innovazione digitale, discutendone opportunità e sfide.

Scopri

Wilson

Il podcast di Francesco Costa, prodotto da Il Post, esce una volta alla settimana e offre un approfondimento chiaro e accessibile ai temi di attualità più scottanti. Utile per comprendere i contesti socio-politici in cui gli eventi prendono forma.

Scopri

Fiera una volta

Realizzato da Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano, il podcast racconta la storia della Fiera e la sua evoluzione, attraverso le voci dei protagosti e il racconto della memoria custodita nell’Archivio Storico della Fondazione.

Scopri

Hacking Creativity

Questo podcast esplora il lavoro creativo in tutte le sue sfaccettature: idee, tendenze, routine e strumenti condivisi da professionisti affermati in ambiti anche molto diversi. Utile per comprendere che la creatività è a tutti gli effetti un lavoro che richiede metodi e tecniche.

Scopri

One More Time

Luca Casadei è un professionista nel mondo della comunicazione ha avviato il progetto One More Time Podcast nel 2020: qui intervista con tatto e apertura personaggi di spessore con storie di vita straordinarie. Segnaliamo l’intervista a Marco Balich, che racconta come si crea stupore nei grandi eventi.

Scopri

Trade Show Talk

Innovazione, sostenibilità, comunicazione e strategie per ideare esperienze fieristiche sempre più coinvolgenti e attuali: prodotto da Trade Show News Network, il podcast racconta, attraverso la voce di importanti professionisti del settore, il sistema fieristico internazionale e tiene aggiornati su quello che succede al suo interno. 

Scopri

Film

Fyre

Una pianificazione frettolosa, un’organizzazione logistica insufficiente, una comunicazione fatta di grandi promesse non mantenute e il ritiro della maggior parte dei grandi artisti in cartellone prima dell’inizio dell’evento. Il Festival Fyre è stato un disastro, e questo documentario Netflix ci racconta cosa è andato storto: per capire come organizzare bene un evento, è utile sapere come non lo si deve fare.

Scopri

Abstract: The Art of Design

Questa serie Netflix ci porta nel laboratorio di illustratori, designer, fotografi e architetti per mostrarci i segreti delle loro creazioni. Episodio dopo episodio, si scopre come ciascun professionista pensa, progetta e innova, e scopriamo quanto il design sia presente nella nostra vita quotidiana, più di quanto non immaginiamo.

Scopri

7 Days Out

Il Kentucky Derby, il Wenstminster Dog Show, un grande torneo competitivo di League of Legends, il restauro del prestigioso ristorante Eleven Madison Park, una sfilata di haute couture di Chanel e una missione spaziale NASA: tutti questi eventi hanno in comune la sorvegliatissima preparazione e organizzazione logistica, insieme all’attenzione ai dettagli. Questa serie Netflix ce lo mostra benissimo.

Scopri

Kinky Boots

Un’azienda familiare di calzature in difficoltà è decisa a reinventarsi per partecipare alla Fashion Week di Milano. Così si lancia con un’idea di rottura: produrre scarpe pensate per il mondo drag e queer, rompendo con la propria tradizione e aprendo nuove prospettive di mercato. Un film molto divertente che riflette sul sistema moda e sulle culture che lo attraversano.

Scopri

Her

In questo toccante film del 2013 diretto da Spike Jonze si immagina una storia d’amore tra un uomo e una chatbot. Significativo per farci riflettere sul nostro rapporto con noi stessi e con le nascenti applicazioni dell’intelligenza artificiale. 

Scopri

Abbiamo scritto ...

Paper "Il ruole delle fiere per lo sviluppo del'economie"

Enrica Baccini, Direttrice del Centro Studi e Antonia Ventura, ricercatrice di Fondazione Fiera Milano e docente di Accademia, riflettono in questo paper sul ruolo delle fiere vere e proprie piattaforme basate sullo scambio di conoscenze, sulla costruzione di network e sull’elaborazione di idee innovative, per lo sviluppo dell’economia.

Paper "Individual and Collective"

Francesco Luzzardi, tutor e project manager didattico laureato in filosofia, ha scritto un paper dal titolo “Individual and Collective: A Reflection on the Meaning of Collective Events as Opportunities for Sense-Making” in cui si riflette sul valore degli eventi collettivi per la comunità.