Il mondo delle fiere

Fiera CosaSono
COSA SONO LE FIERE

Le fiere sono piattaforme di incontro, scambio e crescita. Produttori, fornitori, distributori, buyer, startup e innovatori si ritrovano per creare connessioni, far circolare idee e aprire nuove strade al business. Sono momenti decisivi per far crescere la manifattura e sostenere l’economia reale delle nazioni.

4.6

milioni di espositori in tutto il mondo

318

milioni di visitatori ogni anno

1.432

quartieri fieristici attivi

  • gallery 01
  • gallery 02
  • gallery 03

Le professioni e le sfide del lavoro in fiera

Fiera cosaSignifica
COSA SIGNIFICA LAVORARE IN FIERA

Lavorare in fiera significa progettare esperienze, facilitare relazioni e guidare l’innovazione. Chi opera nel mondo fieristico entra in contatto con settori e aziende molto diversi, dal grande leader di mercato alle piccole imprese e startup. Ogni giorno incontra persone provenienti da tutto il mondo, con un obiettivo chiaro: aiutare le aziende espositrici a connettersi con il proprio pubblico di riferimento, per fare business e generare nuove opportunità.

È un lavoro complesso e stimolante, che richiede aggiornamento continuo sui trend economici, conoscenza dell’andamento del settore della manifestazione ed empatia nel relazionarsi con imprese diverse, ognuna con le proprie esigenze e identità. 

Il futuro delle fiere è green

 

Le fiere rappresentano un crocevia tra innovazione e mercato, dove si formano community collaborative capaci di generare cambiamenti concreti nell’economia globale. In questo contesto, è fondamentale integrare i principi ESG – ambientali, sociali ed economici – in ogni aspetto dell’attività fieristica.

Il settore è stato tra i primi ad aderire all’accordo di Parigi del 2015, impegnandosi attivamente nella riduzione dell’impronta carbonica. Organizzazioni internazionali come UFI, AIPC e ICCA hanno istituito task force dedicate alla sostenibilità ambientale.

Le strategie che possono essere adottate includono collegamenti con mezzi pubblici, fornitori locali attenti alle politiche green e l’uso di energie rinnovabili. Anche la gestione dei rifiuti è centrale, con iniziative plastic-free, Km0 e campagne di sensibilizzazione.

Sul piano sociale ed economico, le fiere promuovono inclusività e accessibilità, adottando soluzioni come mappe tattili, percorsi loges, sedie a rotelle e scooter a noleggio. L’impiego di risorse locali e pratiche solidali rafforza l’impegno verso una sostenibilità integrata. Le fiere diventano così laboratori di innovazione responsabile, capaci di generare valore condiviso.