InFieraWeStand
InFieraWeStand è un nato con l’obiettivo di formare figure tecnico-operative specializzate negli allestimenti di fiere, eventi, concerti, esposizioni artistiche e congressi.
Il percorso prevede un’alternanza tra formazione in aula e lavoro sul campo con le nostre aziende partner. Durante i mesi di formazione, gli apprendisti potranno acquisire competenze pratiche e teoriche in ambiti come montaggio e smontaggio di stand, uso dei materiali, illuminotecnica, impianti elettrici e progettazione esecutiva.
All’offerta didattica contribuiscono anche ASAL Assoallestimenti, Fiera Milano, Nolostand e le aziende che ospitano gli studenti.
Il programma
Nella prima parte del percorso è prevista una formazione comune a tutti gli studenti che andranno poi a specializzarsi a seconda del ruolo che svolgeranno in azienda.
Durante il corso verranno affrontati diversi argomenti:
- Introduzione a fiere ed eventi
 - Sicurezza sul lavoro e legalità
 - Soft skill
 - Lavorazione del legno: tecniche, attrezzature, disegno e strumenti di misura
 - Lavorazione dei metalli: l’alluminio
 - Tappezzeria per allestimenti: materiali, attrezzature, pannellature e rivestimenti
 - Allestimenti artistici
 - Impianti elettrici ed elementi di idraulica
 - Tecniche di montaggio e smontaggio
 - Logistica e gestione del magazzino
 - Sicurezza operativa
 
I docenti
Il corpo docente è composto da formatori e professionisti con una profonda conoscenza dei diversi aspetti del settore degli allestimenti. Tutti gli insegnamenti combinano pratica e teoria: gli studenti lavorano lungo tutto il percorso formativo a progetti concreti, applicando e approfondendo ciò che hanno appreso nelle sessioni teoriche.