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Digital Strategist

Descrizione della posizione
Il Digital Strategist si occupa di tutti i punti di contatto digitali con cui un consumatore interagisce ogni giorno. Gestisce la pubblicità strategica, le comunicazioni e campagne di marketing costruendo un'immagine di marca attraverso lo spazio digitale.
Deve inoltre comprendere appieno i social media, le strategie dei contenuti e le tecnologie mobile per riuscire ad individuare come i consumatori usano Internet e quali dispositivi utilizzano.

Mansioni
Le mansioni del Digital Strategist sono: creazione e gestione della strategia di comunicazione, analisi di dati e prestazioni relative al traffico web, ricerca degli ultimi strumenti e tecnologie del marketing digitale, monitoraggio SEO/SEM, marketing e metriche di vendita per prevedere le tendenze. 

Caratteristiche personali
Capacità analitiche, interpersonali, costante aggiornamento, precisione, passione per il marketing, la comunicazione e l’analisi dati, organizzazione, predisposizione al lavoro in team.

Background formativo
Il Digital Strategist deve avere un'ampia conoscenza del digitale, delle piattaforme di distribuzione dei contenuti, del marketing digitale, della comunicazione e deve conoscere programmi di ricerca e analisi dei dati relativi al marketing come Google Ads.
Il percorso di formazione di questa figura professionale potrebbe coincidere con un Corso di Laurea in Marketing o in Pubblicità. Il Digital Strategist può successivamente approfondire le conoscenze base con corsi specialistici in Digital Marketing o Social Media Marketing.

Prospettive di occupazione
Il Digital Strategist può trovare occupazione come freelance, in agenzie di comunicazione, di marketing e web o in aziende all’interno di reparti di marketing o IT, digital marketing e content.