Descrizione della posizione
Nel caso in cui l’evento preveda una serie di contenuti come tavole rotonde e talk si può rendere necessario un responsabile che si occupi di proporre un piano editoriale e suggerire format diversi. Un direttore editoriale normalmente nel suo team ha una piccola redazione per la stesura dei contenuti e lavora a stretto contatto con un responsabile logistica/segreteria organizzativa ospiti.
Mansioni
Le mansioni di chi si occupa della direzione dei contenuti sono: programmare i contenuti dell’evento, supervisionare gli autori e i loro contenuti e la redazione dei testi relativi al piano editoriale stabilito.
Caratteristiche personali
Capacità di scrittura e redazione dei testi, organizzazione e rispetto del timing.
Background formativo
Per intraprendere un percorso all’interno di questo settore bisogna possedere conoscenze in comunicazione, scrittura e copywriting. Si possono, quindi, effettuare degli studi in comunicazione o in editoria, consolidandoli successivamente con esperienza sul campo.
Prospettive di occupazione
Chi opera all’interno della direzione dei contenuti editoriali può trovare occupazione all’interno di organizzazioni per spettacoli, eventi, intrattenimento o redazioni.