Le professioni degli eventi

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Direttore creativo

Descrizione della posizione
Il direttore creativo grafico definisce l’identità visiva dell’evento dal branding alla declinazione dell’immagine su tutti i materiali utilizzati e ha l’obiettivo di sviluppare delle proposte che soddisfino le esigenze e gli obiettivi stabiliti.
La sua visione è fondamentale per interpretare le esigenze, realizzare proposte creative accattivanti e convincenti e coordinare il team di lavoro. È infatti supportato da un gruppo di lavoro composto da Graphic Designer, Motion Designer, 3D Designer,  Art Director e Visual Artists ecc.
 
Mansioni
Le mansioni del direttore creativo grafico sono: creazione dell’immagine dell’evento, declinazione su tutti i materiali di scena e di comunicazione sia digitali sia fisici, coordinamento e supervisione dello staff creativo.

Caratteristiche personali
Visione creativa, senso artistico, curiosità e attenzione verso le nuove tendenze. Capacità di lavoro in team con predisposizione alla leadership.

Background formativo
Il direttore creativo grafico deve possedere solide competenze tecnologiche in applicazioni grafiche (Photoshop, InDesign, Illustrator) e programmi di grafica in movimento e 3D animation (After Effect e Cinema 4D).
Il direttore creativo grafico può intraprendere un percorso di studi inerenti al graphic design, l’arte, il marketing e la pubblicità.

Prospettive di occupazione
Un direttore creativo grafico può lavorare come libero professionista o essere assunto da agenzie creative e che operano nell’ambito degli eventi, degli spettacoli, della comunicazione e della pubblicità e in generale in tutte quelle aziende che, per la propria comunicazione, necessitano della realizzazione di immagini e materiale grafico.