Le professioni degli eventi

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Regista evento

Descrizione della posizione
Il regista evento ha come obiettivo quello di creare una narrazione suggestiva e altamente memorabile delle attività che si svolgono sul palco. Dirige un’equipe tecnico-artistica svolgendo un’opera di guida e coordinamento nei confronti di attori, scenografi, costumisti, cameramen, tecnici audio e luci. Il regista coordina gli operatori e i tecnici video e luci definendo i tempi di uscita dei vari elementi che costituiscono uno show quali le presentazioni utilizzate dagli speaker sul palco, contributi video, grafiche, audio e contenuti di intrattenimento.

Mansioni
Le mansioni principali del regista di un evento sono: coordinamento tecnici audio, video, luci, presentatori, scenografie ecc, redazione della scaletta di regia, consulenza grafica, musicale e video, definizione set up camere.

Caratteristiche personali
Competenze creative, problem solving, conoscenza delle tecniche di regia e di tutti i macchinari ad essa connesse.

Background formativo
Il regista di un evento possiede un background inerente a tutte le problematiche e dinamiche inerenti alla gestione di un palco. Grazie all’introduzione dello streaming e alla multimedialità dei contenuti oggi il regista di  un evento deve aver acquisito anche competenze relative all’integrazione tra una regia in presa diretta e una remotata.
Un regista di eventi può formarsi con corsi di regia cinematografica, teatrale, televisiva e di grandi show.

Prospettive di occupazione
Il regista evento è un mestiere che si può esercitare in qualità di libero professionista oppure può essere assunto e collaborare in maniera permanente con agenzie di eventi, teatri, televisioni e in generale in tutte quelle realtà che producono in maniera continuativa spettacoli e intrattenimento.