Le professioni degli eventi

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Responsabile della sicurezza

Descrizione della posizione
Il responsabile della sicurezza di un evento si occupa di garantire il rispetto di tutte le disposizioni legislative in materia di sicurezza all’interno dell’evento individuando le soluzioni più opportune e le priorità al fine di contribuire alla tutela e alla salvaguardia dei lavoratori, dei visitatori e dell’azienda.
Crea piani e controlli di sicurezza che siano conformi alle legislazioni vigenti e ne gestisce l’implementazione all’interno dell’evento. Inoltre, può predisporre e monitorare un sistema di controllo degli accessi alla manifestazione e si occupa della gestione del personale addetto alla sicurezza.

Mansioni
Le mansioni principali di un responsabile della sicurezza sono: definizione piani di sicurezza e conseguenti verifiche, individuazione e valutazione dei fattori di rischio, identificazione di parametri per verificare l’efficacia del sistema di sicurezza, supervisione della formazione dei dipendenti in materia di sicurezza sul lavoro.

Caratteristiche personali
Doti organizzative, precisione, affidabilità, capacità comunicative, decisionali e di gestione di situazioni di emergenza.

Background formativo
Il responsabile della sicurezza deve avere una solida formazione tecnica di base affiancata da una specializzazione mirata sui temi della sicurezza e prevenzione. Inoltre, deve conoscere e aggiornarsi costantemente in merito alla legislazione vigente, ai protocolli e procedure di sicurezza e alle tecnologie e strumenti per la sicurezza (telecamere a circuito chiuso, metal detector).

Prospettive di occupazione
Il Responsabile sicurezza può essere impiegato all’interno di qualsiasi realtà produttiva e organizzativa come agenzie, aziende, location, fiere, mostre ecc. Nei servizi di vigilanza e sicurezza delle aziende e in enti e organizzazioni di vario tipo.