Le professioni degli eventi

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Responsabile logistica

Descrizione della posizione
Il responsabile della logistica di un evento si occupa della gestione e dei flussi di mezzi, merci e persone. In quanto tale spesso negli eventi è anche colui che propone una location dove realizzare l’evento, seleziona gli alberghi per gli ospiti e si occupa dei voli e del catering.
Negli eventi complessi il responsabile della logistica viene affiancato da un responsabile hospitality per quanto riguarda gli spostamenti e l’accoglienza dei partecipanti all’evento e degli speaker e da un responsabile food&beverage che si occupa in particolar modo della gestione di pranzi e cene.  

Mansioni
Le mansioni principali del responsabile della logistica sono: gestione segreteria organizzativa, accordi con location, con le compagnie di trasporto, agenzie di catering e hotel.

Caratteristiche personali
Accoglienza, capacità relazionali, comunicative, organizzative. Passione per i viaggi e le culture diverse.

Background formativo
Il responsabile della logistica di un evento deve conoscere gli strumenti tecnici (word, excel) ed essere in grado di gestire un gantt e deve possedere ottime capacità linguistiche. Completano la formazione la conoscenza degli strumenti tecnici specifici all’attività di logistica.

Prospettive di occupazione
Il responsabile della logistica può trovare impiego all’interno di agenzie e aziende che si occupano di organizzazione eventi, nelle agenzie di logistica per eventi, nelle agenzie di viaggio, nelle catene alberghiere e in generale in tutte le aziende che hanno al proprio interno una divisione specifica di logistica.