Le professioni degli eventi

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Segreteria organizzativa piano editoriale

Descrizione della posizione
La segreteria organizzativa del piano editoriale si occupa della creazione e gestione dei contenuti per l’evento e coordina tutte le attività per la realizzazione dei contenuti di esso.
Tiene aggiornati i file del programma insieme al team editoriali, contatta gli speaker e da indicazioni relativamente a orario, liberatorie, policy.
Inoltre, deve organizzare le eventuali prove di connessione, recuperare i materiali per la regia, gestire i flussi degli speaker durante l’evento sia che si tratti di una manifestazione in presenza o da remoto. In eventi dove la presenza degli ospiti è prevista da remoto affianca il digital stage manager per tutta la parte tecnica.

Mansioni
Le mansioni della segreteria organizzativa sono: gestione agenda, timing dei contenuti, file del programma con le sinossi del talk, mantenimento dei contatti con gli speaker e gestione della loro organizzazione.

Caratteristiche personali
Capacità organizzative, precisione e predisposizione al lavoro in team.

Background formativo
Per lavorare all’interno della segreteria organizzativa del piano editoriale è necessario possedere una buona conoscenza delle lingue, avere buone capacità di scrittura e competenze organizzative.
Inoltre, bisogna avere competenze nell’ambito di settori come produzione, logistica, accoglienza e organizzazione eventi.

Prospettive di occupazione
Chi lavora all’interno della segreteria organizzativa del piano editoriale può trovare occupazione in fiere, eventi, emittenti televisive e dello spettacolo o all’interno di aziende e agenzie che hanno reparti dedicati a queste professioni.