Le professioni degli eventi

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Set designer

Descrizione della posizione
Il set designer si occupa di progettare, curare e realizzare l’allestimento della manifestazione, provvedendo alla costruzione di ambienti scenografici in coerenza con l’anima dell’evento. È una figura creativa che ha l’obiettivo di immaginare scenografie e ambientazioni che possano emozionare e coinvolgere lo spettatore.
Può essere un designer, un architetto, uno scenografo, un allestitore capace di fondere creatività e allestimento ed è diventata una figura fondamentale nel mondo degli eventi, della produzione artistica e dell’intrattenimento.
Inoltre, può collaborare con un virtual set designer per l’ideazione e la realizzazione di show e scenografie digitali.

Mansioni
Le mansioni del set designer sono: ideazione della scenografia, supervisione dell’allestimento e della produzione dei materiali scenografici che siano essi fisici o digitali.

Caratteristiche personali
Capacità creative e di organizzazione, adattabilità, gestione di un team e precisione.

Background formativo
Il set designer deve avere conoscenze in ambito artistico e di progettazione tecnica e deve essere in grado di gestire al meglio le risorse finanziarie per realizzare le scenografie rimanendo all’interno del budget stabilito.
Può effettuare una formazione in ambiti relativi alle arti, alla musica e allo spettacolo per ottenere le conoscenze di base nell’ambito delle discipline storico-artistiche, musicali, dello spettacolo e della produzione artistica.

Prospettive di occupazione
Il set designer può trovare occupazione come libero professionista o essere assunto all’interno di teatri, aziende di allestimenti, eventi, spettacolo, teatro, televisione ecc.