Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
UX designer

Descrizione della posizione
Con l’avvento degli eventi digitali e da remoto e con l’implementazione di piattaforme ad hoc, l’UX Designer è una delle figure di innovazione fondamentali per la realizzazione di un evento perché si assicura del corretto funzionamento delle piattaforme digitali e si occupa di studiare, analizzare e proporre progetti relativi alla User Experience dell’utente. Il suo obiettivo è quello di progettare un’interfaccia che sia per l’utente chiara e di facile navigazione.
Nello specifico, l’UX Designer si concentra sull’esperienza dell’utente e si occupa di costruire lo scheletro del sito web avvalendosi di strumenti tecnici come Sketch, InVision e Adobe XD per farlo.

Mansioni
Le mansioni dell’ UX designer sono: raccolta dati sul comportamento degli utenti, realizzazione wireframe e sketch, definizione dell’architettura e monitoraggio dell’usabilità del sito.

Caratteristiche personali
Precisione, organizzazione, passione per la tecnologia e i suoi sviluppi, capacità grafiche di programmazione.

Background formativo
Per diventare UX Designer è necessario possedere competenze tecnologiche, di programmi grafici (Adobe Dreamweaver, Sketch), di programmazione HTML e CSS con piattaforme specifiche per la realizzazione di siti (WordPress, Atom). Si può dunque intraprendere un percorso universitario nell’ambito dell’informatica e del graphic design.

Prospettive di occupazione
L’UX designer lavora principalmente in ambito digital, o all’interno di aziende o di agenzie che si occupano della progettazione dell’esperienza utente.