Le professioni del digital

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Copywriter

Descrizione della posizione
Il Copywriter si occupa della scrittura dei testi per qualsiasi tipologia di piattaforma e applicazione interattiva e online e quindi della gestione dei contenuti di siti web e blog. Ha l’obiettivo di sviluppare contenuti testuali chiari e ottimizzati per i motori di ricerca.
Solitamente si trova all'interno di un team creativo dove si occupa della redazione di testi coinvolgenti da indirizzare al pubblico di riferimento, seguendo le strategie di marketing aziendale.

Mansioni
Le mansioni del copywriter sono: ideazione dei contenuti, analisi della richiesta del cliente, ottimizzazione dei contenuti (tono, messaggio, linguaggio) in base al target e al media di riferimento, progettazione testuale della campagna pubblicitaria.

Caratteristiche personali
Capacità creative e di scrittura, passione per la scrittura e la comunicazione, rispetto del timing e delle deadline.

Background formativo
Il copywriter deve possedere ottime capacità di scrittura e può effettuare studi umanistici, di belle arti o corsi specifici in copywriting e scrittura creativa.

Prospettive di occupazione
Il copywriter può lavorare come freelance o essere impiegato all’interno di reparti di marketing, creativi e di comunicazione di aziende, agenzie digital e web agencies.