Le professioni del digital

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CRM Specialist

Descrizione della posizione
Il CRM specialist studia come gli utenti interagiscono con i prodotti ed è il responsabile dei rapporti con il cliente. Deve essere in grado di sfruttare le informazioni dei consumatori per definire una strategia marketing capace di soddisfare i clienti e migliorare il tasso di conversione.
Inoltre, deve individuare le nuove tendenze del mercato, così da cogliere le nuove opportunità che si presentano.

Mansioni
Le mansioni del CRM specialist sono: analisi dei bisogni della clientela, monitoraggio della banca dati dei clienti, organizzazione e gestione dei software di CRM.

Caratteristiche personali
Capacità comunicative e di ascolto, passione per la comunicazione, approccio meticoloso al lavoro, organizzazione.

Background formativo
Il CRM specialist deve possedere conoscenze nell’ambito del digital marketing, saper padroneggiare piattaforme online e gli strumenti di office automation.
Per intraprendere questo tipo di carriera è quindi consigliabile conseguire una laurea specialistica in management, economia aziendale o informatica.

Prospettive di occupazione
Il CRM specialist lavora all’interno di agenzie e aziende.