Le professioni del digital

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Digital Account

Descrizione della posizione
Il Digital Account si occupa di tenere i contatti tra l’azienda e il cliente raccogliendo e interpretando le richieste e anticipandone i bisogni. Inoltre, ha il compito di aiutare le aziende nel processo di digitalizzazione del loro business integrando i canali digitali partendo da quelli già esistenti oppure creando nuovi business. Si occupa anche di utilizzare le informazioni provenienti dal cliente (ricerche, dati di marketing, piani di sviluppo dei prodotti) e dall’agenzia (studi di mercato, dati di ricerca ecc.) per arrivare alla stesura di un piano di comunicazione preciso, coerente e fattibile.

Mansioni
Le mansioni dell’Account sono: coordinamento dei vari reparti coinvolti nel progetto, gestione dei rapporti con il cliente, del timing e del budget.

Caratteristiche personali
Precisione, organizzazione, capacità comunicative e relazionali, problem solving.

Background formativo
L’Account deve possedere conoscenze di tecniche SEO, di attivazione di campagne advertising, di content marketing, di native advertising e affiliate marketing.
Il percorso di formazione dell’Account può coincidere dunque con studi in ambiti economici o di comunicazione e marketing.

Prospettive di occupazione
La figura professionale dell’Account può lavorare come libero professionista o all’interno degli uffici di comunicazione di agenzie e aziende che molto spesso hanno bisogno di una figura come quella dell’account per raccordare i diversi ambiti impegnati nel progetto.