Le professioni degli eventi

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Digital Art Director

Descrizione della posizione
Il Digital Art Director è responsabile della concezione, del design e a volte dell'esecuzione di immagini digitali da utilizzare nella pubblicità online e nel marketing digitale.
È responsabile dello stile visivo e delle immagini in eventi, produzioni cinematografiche e televisive, determina il design generale e il tema con cui un messaggio viene comunicato visivamente al pubblico di riferimento.

Mansioni
Le mansioni di un Digital Art Director sono: ideazione e creazione di display dinamici, rich media, materiali social, individuazione della migliore modalità per rappresentare visivamente un concetto, coordinamento delle attività con gli altri reparti coinvolti.

Caratteristiche personali
Passione per il visual, l’art direction, il graphic design e la comunicazione. Capacità grafiche, gusto estetico, precisione, organizzazione, propensione al lavoro in team.

Background formativo
Il Digital Art Director deve possedere buone conoscenze di tutti i mezzi di comunicazione digitale, di programmi di grafica (Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign), di marketing e comunicazione pubblicitaria. Inoltre, deve avere familiarità con programmazione HTML e CSS, programmatic e/o display e marketing digitale.
Il Digital Art Director può quindi effettuare un percorso formativo in Graphic Design & Art Direction, Digital Art Direction, Nuove Tecnologie e Comunicazione.

Prospettive di occupazione
Il Digital Art Director può trovare occupazione in agenzie pubblicitarie, società di pubbliche relazioni, nel mondo dell’editoria, degli eventi e delle fiere.