Le professioni del digital

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Project Manager

Descrizione della posizione
Il digital project manager è una figura che si occupa di progetti prettamente legati al mondo del digital marketing. Il suo ruolo è molto strategico e l’obiettivo principale è quello di proporre e gestire progetti per clienti privati o aziende, utilizzando prevalentemente la comunicazione digitale.
Tra le skills del project manager ci sono sicuramente le competenze tecniche di conoscenza di programmi e analisi KPI e competenze in project management, in quanto uno dei compiti principali è quello di pianificare il lavoro, le attività da svolgere e la loro successione garantendo il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti e nel rispetto del budget predisposto sul progetto.

Mansioni
Le mansioni di un digital project manager sono: gestione dei progetti in tutte le fasi fondamentali (kick off, pianificazione, sviluppo, controllo e delivery finale), gestione fornitori esterni, realizzazione e delivery delle soluzioni software.

Caratteristiche personali
Rispetto di tempistiche e flussi, precisione e organizzazione. Passione per la comunicazione e il digital marketing, ottime capacità relazionali e passione per il mondo digitale.

Background formativo
Il Digital Project Manager deve possedere conoscenze in project management, economia, comunicazione e marketing digitale.
Deve essere in grado di realizzare un budget usando fogli di calcolo come excel o gestire un gantt. Inoltre trattandosi di un lavoro tecnico è necessario conoscere l’ambito nel quale si opera, le problematiche e le tecnologie a disposizione. Infine, la conoscenza dell’inglese è un prerequisito fondamentale.

Prospettive di occupazione
Il Digital Project Manager può lavorare in aziende, agenzie e in qualsiasi settore richieda una figura professionale di questo tipo.