Le professioni del digital

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Research & Insight Analyst

Descrizione della posizione
Il research & insight analyst si occupa di raccogliere, analizzare e monitorare i dati tramite specifici strumenti di analisi per ricavarne informazioni utili per il business. Il suo obiettivo è quello di creare nuovi modelli di business generando un vantaggio competitivo sul mercato, le sue analisi quindi trasformano i dati in informazioni comprensibili.
Il research & insight analyst collabora con i manager dei diversi reparti aziendali (dal Marketing alla Logistica, dalla Produzione alle Risorse Umane, dalla Ricerca & Sviluppo al reparto Sales), con Project Managers e Data Scientists per identificare i problemi che rallentano il business e che possono trovare una soluzione tramite l’analisi statistica dei dati.

Mansioni
Le mansioni del research & insight analyst sono: gestione e analisi dei dati, creazione dei database aziendali, aggiornamento della reportistica.

Caratteristiche personali
Pensiero analitico, passione per l’analisi dei dati, capacità organizzative e gestionali, attenzione ai dettagli, propensione al problem solving.

Background formativo
Il research & insight analyst deve possedere competenze avanzate in statistica e matematica, conoscere linguaggi di programmazione (Python, SQL, VBA) e strumenti di business intelligence e competenze in data visualization.
La formazione più indicata, quindi, è una laurea in materie scientifiche come Statistica, Matematica, Informatica, Ingegneria Informatica, Data Science, oppure in Economia, Finanza o Business Administration.

Prospettive di occupazione
La professione del research & insight analyst permette di trovare impiego in diversi settori, dal retail alla consulenza, dalla produzione industriale alla sanità e dal settore immobiliare a quello turistico.