Le professioni del digital

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Social Media Manager

Descrizione della posizione
Il social media manager opera nell’area dei social network e decide, in base agli obiettivi preposti e al target di riferimento, quali format (video, immagine, carousel) utilizzare per veicolare il messaggio di comunicazione. Si occupa anche di pianificare il piano editoriale, di pubblicare i contenuti (testi, video, immagini) e analizzare i dati provenienti dai social. Lavora a stretto contatto con lo strategist e la coppia creativa (Art Director & Copywriter) e, all’interno di certe realtà lavorative, può acquisire il ruolo di community manager ovvero di colui che si occupa di rispondere agli utenti gestendo i commenti e mantenendo attiva la conversazione.

Mansioni
Le mansioni del social media manager sono: gestione dei profili social di un brand, un’azienda o un personaggio famoso, pianificazione, creazione e pubblicazione dei contenuti sui canali social, monitoraggio delle performances redigendo analisi e report periodici.

Caratteristiche personali
Creatività, passione per i social media, ottime doti comunicative, capacità organizzative, di scrittura, lavoro in team e problem solving.

Background formativo
Un social media manager deve conoscere i principali strumenti per la gestione e l’analisi dei social media e possedere competenze in content creation e copywriting.
Per intraprendere un percorso in social media management si possono effettuare studi in comunicazione, marketing e digital marketing approfondendo le nozioni di base con corsi specialistici.

Prospettive di occupazione
Un social media manager lavora all’interno dei reparti social e di comunicazione di aziende e agenzie.