Le professioni degli eventi

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Solution engineer

Descrizione della posizione
Il solution engineer si occupa della parte di pre-delivery dell’evento e lavora a stretto contatto con il cliente e i reparti di marketing, vendite e design per creare le soluzioni migliori. È uno specialista in IT che pone particolare attenzione e cura al design e alla soluzione del progetto creando soluzioni software aziendali specializzate, fatte su misura per le esigenze del cliente.

Mansioni
Le mansioni del solution engineer sono: discussione delle soluzioni hardware e software con i clienti, creazione della strategia, progettazione e installazione di soluzioni software, gestione del follow-up post-installazione.

Caratteristiche personali
Precisione, attenzione al dettaglio, organizzazione, passione per il mondo della tecnologia e della programmazione.

Background formativo
Il solution engineer deve possedere ottime conoscenze relative al mondo dell’informatica e dell’ingegneria dei software e deve avere familiarità con i sistemi hardware e i software.

Prospettive di occupazione
Il solution engineer può trovare occupazione in tech company, software house e in generale in qualsiasi azienda che abbia interesse a sviluppare internamente soluzioni software. Inoltre, in agenzie web e di digital communication e in agenzie di eventi di nuova generazione a forte componente di web development e design.