Le professioni del digital

Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Strategist

Descrizione della posizione
Lo strategist si occupa della strategia e ha il compito di individuare quali canali utilizzare per comunicare sia a livello di obiettivi sia a livello di contenuto.
Oltre a selezionare e gestire i canali si occupa, insieme al social media manager e alla coppia creativa (Art Director & Copywriter), di definire la strategia di comunicazione del piano editoriale.

Mansioni
Le mansioni dello strategist sono: creazione di strategie di comunicazione , analisi dati, creazione e presentazione di piani di strategia, definizione dei canali da utilizzare per veicolare il progetto.

Caratteristiche personali
Capacità relazionali, organizzative, di lavoro in team e di problem solving.

Background formativo
Lo strategist deve possedere competenze in ambito comunicativo e ottime conoscenze nell’ambito del project management.
Uno strategist potrebbe intraprendere un percorso formativo in scienze umanistiche così come in marketing e potrebbe poi approfondire gli insegnamenti di base con un master in comunicazione digitale.

Prospettive di occupazione
Lo strategist può lavorare come freelance, in agenzie di comunicazione, di marketing e web o in aziende all’interno di reparti di marketing o IT, digital marketing e content.