Elementi descrittivi
Si occupa della ideazione, organizzazione ed erogazione di eventi di intrattenimento che completano la dimensione commerciale delle manifestazioni fieristiche e congressuali, quali serate a tema, cene di gala, sfilate, partecipazione a spettacoli, ecc.
L’evento può essere direttamente promosso da un Ente o Organizzatore fieristico, o soddisfare la richiesta di un cliente esterno e può tenersi all’interno di uno stand, negli ambienti del quartiere fieristico o in locali prestigiosi della città.
Elementi di innovazione
Le competenze distintive dell’Organizzatore di eventi collaterali sono strettamente funzionali all’evoluzione del settore, che vede un moltiplicarsi delle forme di promozione, comunicazione e incontro. Da qui la necessità di caratterizzare e ottimizzare le proposte fornendo soluzioni innovative e garantendo un qualificato e consistente numero di partecipanti. L’organizzatore di eventi diventa quindi un conoscitore non solo del sistema congressuale, ma anche degli strumenti di comunicazione e vendita.
Elementi relativi alle prospettive di occupazione
L’organizzatore di eventi trova occupazione negli Enti e negli Organizzatori Fieristici e presso i Professional Congress Organizer [PCO], agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi congressuali. Può anche operare come consulente free-lance.
Preferenze relative al background formativo
Un requisito preferenziale ma non vincolante è una laurea ad indirizzo linguistico o in Scienze della comunicazione e marketing.
La conoscenza di lingue straniere è da considerarsi ormai imprescindibile.