Elementi descrittivi
La figura professionale del venditore va intesa nel senso ampio di mediatore per la vendita di beni e servizi.
Elementi di innovazione
Nel settore vendite diventano sempre più strategici l’orientamento al cliente e una articolata conoscenza del mercato, anche internazionale. Elementi di evoluzione sono dati dal continuo evolversi delle strategie e tecniche di marketing, promozione e vendita facilitate dalla ICT e dai sistemi di rete [multicanalità].
Elementi relativi alle prospettive di occupazione
La figura del venditore è presente in tutti i settori. A competenze trasversali legate al processo di vendita e di gestione del cliente, dovrà quindi aggiungere conoscenze specifiche dei prodotti e del settore di riferimento.
Preferenze relative al background formativo
In genere al venditore non sono richiesti titoli di studio specifici, è comunque preferibile un diploma tecnico o commerciale. Piuttosto sono fondamentali doti personali di comunicazione interpersonale e negoziazione, una buona conoscenza del settore di riferimento e delle opportunità e delle logiche degli eventi fieristici. Oggi fondamentale è la conoscenza della lingua inglese e dei sistemi di comunicazione web.