TECNICO DEL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE

Elementi descrittivi
Il tecnico del sistema informativo aziendale studia le esigenze informatiche dell’azienda presso cui lavora, valuta le offerte dei fornitori (hardware software), adatta/sviluppa le applicazioni informatiche. Cura la manutenzione del sistema e l’assistenza/ addestramento del personale addetto.

Elementi di innovazione
Questa figura professionale è in continua relazione con i fornitori di prodotti/soluzioni software ed hardware per conoscere le innovazioni in atto, selezionando ciò che può essere utile all’azienda, fino ad acquistarne e gestirne l’inserimento. Per questo motivo è strategica per il tecnico del sistema informativo aziendale la conoscenza dei nuovi trend del settore informatico.

Elementi relativi alle prospettive di occupazione
Le competenze prettamente tecniche che contraddistinguono il profilo professionale lo rendono in grado di ricoprire ruoli simili sia all’interno delle aziende espositrici che degli Enti organizzatori o fieristici.

Preferenze relative al background formativo
Requisito vincolante è un diploma tecnico in informatica o una laurea breve. Fondamentale è la conoscenza dell’inglese informatico.