Cinzia_Zanin

Cinzia Zanin

In Accademia Fiera Milano

Come Responsabile di Accademia Fiera Milano, coordina strategie, programmi e relazioni per formare la nuova generazione di professionisti delle fiere e degli eventi, promuovendo innovazione e cultura del talento.

Bio

Cinzia Zanin si è laureata in Lingua e Cultura Giapponese e ha vissuto in contesti molto diversi tra loro: da un piccolo villaggio immerso nelle Dolomiti a Venezia, passando per Polonia, Repubblica Ceca, Giappone e, oggi, Milano.

Dal 2015 fa parte di Fondazione Fiera Milano, dove ha esordito collaborando all’organizzazione dell’82º Congresso UFI, associazione globale di riferimento per il settore fieristico. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile di Accademia Fiera Milano. Per diversi anni si è occupata di tutoraggio e comunicazione digitale corporate, ambito in cui ha ottenuto due riconoscimenti nell’ambito del Global Exhibitions Day Award: nel 2017 per la Migliore attività online e nel 2019 per la Promozione dei talenti.

Nel 2019 è stata insignita dell’UFI Next Generation Leadership Grant, borsa di merito dedicata ai giovani talenti del settore fieristico. Ha svolto ruoli di speaker e moderatrice in diversi contesti internazionali e, dal 2025, è Presidente dell’HR Working Group di UFI, gruppo di lavoro dedicato ai temi di People & Culture.

Nel corso della sua esperienza in Accademia ha accompagnato oltre 300 studenti nel loro percorso formativo verso una carriera nel mondo delle fiere e degli eventi, supportandoli dalle prime fasi di orientamento fino all’ingresso nel mercato del lavoro. Il suo ruolo le offre una prospettiva privilegiata sull’evoluzione dei nuovi talenti e sulle trasformazioni che stanno ridefinendo il settore.