Francesca Foglieni
Module leader di Event Design
Francesca Foglieni è una service designer con oltre 15 anni di esperienza nei settori della ricerca, della formazione e della consulenza nel campo del design. La sua esperienza, maturata tra mondo accademico, società civile e impresa, le ha permesso di sviluppare una conoscenza approfondita e una visione articolata del design come motore di cambiamento, con una particolare attenzione agli approcci partecipativi.
Dottoressa di ricerca in Design, ha studiato a lungo i temi legati alla valutazione dei servizi, fino a definire un metodo per introdurla nella pratica del service design e supportare le organizzazioni nello sviluppo di soluzioni basate su evidenze concrete. Su questo tema è coautrice del libro “Designing better services: A strategic approach from design to evaluation”, pubblicato da Springer. Attualmente fa parte del P2P Lab Research Collective e collabora con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano come project manager in progetti europei finanziati.
Inoltre, dopo aver coordinato il Master universitario in Service Design di POLI.design e insegnato per diversi anni come professoressa a contratto presso la Scuola del Design del Polimi, dal 2023 dirige l’Executive Course in Service Design for Systemic Change, organizzato da POLI.design.